I Musei per la Valsamoggia

Due Musei per un territorio: un viaggio nella storia della Valsamoggia tra archeologia, tradizioni e paesaggi culturali. Un racconto per oggetti e immagini che arriva sino ad oggi mostrando l’evoluzione delle persone, dei luoghi e degli stili di vita. Un’esperienza che unisce reperti, testimonianze e frammenti di memoria.

Il Museo... a Scuola

Ecco le nostre proposte didattiche per l’anno scolastico 2020/21

 

I nostri operatori stanno preparando le valigie per portarvi l’esperienza del museo a scuola insieme a  tutto ciò che occorre per i nostri laboratori.

scopri le proposte

 

Compila il modulo di prenotazione

Bologna e l'Area metropolitana in zona arancione scuro: aperture sospese

Dal 27 febbraio 2021, per il rientro di Bologna e della sua area metropolitana in zona arancione scuro, rimangono sospese le aperture dei musei di Valsamoggia.

tutte le info

Museo Archeologico di Bazzano

L’archeologia in Rocca: reperti dalla Valle del Samoggia, del Lavino e del Reno, per scoprire la nostra storia dal Mesolitico al Rinascimento

Clicca qui

Ecomuseo di Serravalle

Prendersi cura del proprio territorio: conoscere, conservare e trasmettere l’identità della comunità locale nel dialogo tra uomo e ambiente

Clicca qui

I Castelli dei Ragazzi per una visita... virtuale!

In questi giorni, in cui la Rocca dei Bentivoglio e il Museo Civico Archeologico Crespellani restano chiusi,
quale modo migliore per visitarli “virtualmente” se non attraverso il nostro quaderno di visita, pensato per i più piccoli, ma che piace tanto anche ai più grandi?

 

sfogliamolo insieme

 

 

Ultime news dai Musei

Gli eventi di questo mese

Febbraio 2021

DomenicaLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

La nostra newsletter

Vuoi conoscere le novità dei nostri musei? ma anche… rimanere aggiornato su tutte le attività della Fondazione: scoprire le biblioteche, esplorare il territorio di Valsamoggia, entrare negli archivi, partecipare alle attività musicali e ai concerti di Corti, Chiese e Cortili?