I Musei per la Valsamoggia

Due Musei per un territorio: un viaggio nella storia della Valsamoggia tra archeologia, tradizioni e paesaggi culturali. Un racconto per oggetti e immagini che arriva sino ad oggi mostrando l’evoluzione delle persone, dei luoghi e degli stili di vita. Un’esperienza che unisce reperti, testimonianze e frammenti di memoria.

Museo Archeologico di Bazzano

L’archeologia in Rocca: reperti dalla Valle del Samoggia, del Lavino e del Reno, per scoprire la nostra storia dal Mesolitico al Rinascimento

Clicca qui

Ecomuseo di Serravalle

Prendersi cura del proprio territorio: conoscere, conservare e trasmettere l’identità della comunità locale nel dialogo tra uomo e ambiente

Clicca qui

I Musei in agosto - variazioni di apertura

Durante il mese di agosto i Musei di Valsamoggia rispetteranno il seguente orario di apertura

Museo Archeologico A. Crespellani

da martedì a venerdì: ore 15-19

sabato e domenica: ore 10-19

chiuso da lunedì 14 a lunedì 21 compresi

Ecomuseo della Collina e del Vino di Castello di Serravalle

aperto la domenica dalle ore 15.30 alle 18.30

I Musei di Valsamoggia nella Card Musei Metropolitani

Con la Card Musei Metropolitani Bologna, tanti vantaggi e nuove opportunità per visitare i musei, le mostre e il patrimonio storico-artistico di Bologna e della città metropolitana.

La Card Musei Metropolitani è l’abbonamento ai musei della città e dell’area metropolitana con cui si accede illimitatamente alle collezioni permanenti e che permette di avere riduzioni sugli ingressi di alcune mostre.

Dal mese di maggio 2017 anche il Museo Archeologico Arsenio Crespellani ha aderito alla Card prevedendo un biglietto scontato di 1 € per i possessori dell’abbonamento. Inoltre, in occasione di alcuni eventi, l’esibizione della Card darà diritto ad ulteriori sconti e vantaggi.

Cos'è la Card Dove acquistarla Il primo evento - 10 giugno

Viti-Cultura: le vie dell'uva a Valsamoggia tra arte, storia ed economia

I numeri della Viti-Cultura in Valsamoggia:

14 classi, 5 municipi, 3 Istituti Comprensivi, 1 Comune, 1 Ecomuseo, 1 Territorio.

Vi raccontiamo un progetto che sta nascendo grazie al contributo di IBC Emilia – Romagna per  avvicinare i ragazzi delle scuole di Valsamoggia alla storia del proprio territorio attraverso il tema “vite”, per comprendere l’evoluzione e la trasformazione dei luoghi in cui vivono, accostando storia, osservazione naturalistica, agronomia, economia, gastronomia e arte. 

banner-loghi

Viti-Cultura, storytelling di un progetto   Io amo i beni culturali

Tutta l'offerta didattica dei musei di Valsamoggia in un clik

Archeologia, arte, paesaggio e territorio sono solo alcuni degli ingredienti dei nostri percorsi didattici dedicati alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

scopri tutti i laboratori   scarica il catalogo in formato pdf

Ultime news dai Musei

Gli eventi di questo mese

Agosto 2017

DomenicaLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

La nostra newsletter

Vuoi conoscere le novità dei nostri musei?

ma anche… rimanere aggiornato su tutte le attività della Fondazione: scoprire le biblioteche, esplorare il territorio di Valsamoggia, entrare negli archivi, partecipare alle attività musicali e ai concerti di Corti, Chiese e Cortili?

Seguici