L'Ecomuseo della Collina e del Vino
Se stai leggendo questa pagina forse sei già abituato ad entrare in un Museo tradizionale, un edificio nel quale sono esposti e conservati oggetti e testimonianze del passato… Ma un Ecomuseo non è solo questo.
Un Ecomuseo coinvolge tutto il territorio, col suo bagaglio ambientale, naturale, storico e culturale, per valorizzarlo, tutelarlo e trasmetterlo; è lo strumento ideale per creare occasioni di conoscenza e di confronto tra il visitatore e le tradizioni locali suggerendo spunti di lettura del territorio.
Un Ecomuseo è fatto di oggetti, edifici storici, elementi del paesaggio, di conoscenza diretta del territorio e delle attività che gli abitanti vi hanno svolto e vi svolgono: è lo specchio dell’identità della comunità locale, dell’interazione tra uomo ed ambiente e della sua evoluzione nel tempo.
Un Ecomuseo rappresenta il modo in cui una comunità si prende cura del proprio territorio.
Il territorio di Castello di Serravalle, con il suo paesaggio collinare che riunisce elementi naturali, testimonianze del rapporto plurisecolare dell’uomo col territorio ed emergenze architettoniche, è il luogo ideale per un Ecomuseo.
I SISTEMI
Scopri l’Ecomuseo attraverso i 9 Sistemi che rappresentano i diversi rapporti tra uomo e territorio.
scopri di piùGLI ITINERARI
Esplora i percorsi tematici che proiettano sul territorio i 9 Sistemi dell’Ecomuseo.
scopri di piùIL BORGO DI CASTELLO DI SERRAVALLE
Al confine tra Modena e Bologna, un piccolo gioiello sorge su di una piccola altura circolare che domina a est la vallata del torrente Ghiaie di Serravalle, ricca di vigneti e campi coltivati, mentre, verso nord, si apre sulla vallata del rio d’Orzo.
È visitabile in circa 45 minuti, utilizzando le audioguide a disposizione nella sede dell’Ecomuseo oppure tramite i pannelli didattici.
Scopri di piùOrganizza la tua visita
L’Ecomuseo della Collina e del Vino si trova in via della Rocca 130 a Castello di Serravalle, nel Comune di Valsamoggia, in Provincia di Bologna (Emilia-Romagna)
C’è la possibilità di prenotare l’apertura per gruppi, di almeno 8 persone, o per attività didattiche: per prenotare basta chiamare il numero 3397612628 o scrivere a musei@roccadeibentivoglio.it
APERTURA
domenica e festivi
Periodo estivo (aprile/ottobre): dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Periodo invernale (novembre/marzo): dalle 10:00 alle 17:00
CHIUSO
15 agosto e 1 gennaio
Costo ingresso
gratuito
Accesso e prenotazione
Accesso libero. La struttura presenta un accesso con una breve scalinata.
Accesso all’orto
L’orto dell’Ecomuseo è momentaneamente visibile solo dall’esterno.
Servizi igienici
Gli ambienti ed i servizi igienici vengono sanificati con frequenza adeguata al flusso dei visitatori e viene garantita un’adeguata ventilazione degli stessi.
Come raggiungerci
Da BOLOGNA
Uscire da Bologna in direzione Casalecchio di Reno. A Casalecchio di Reno continuare sulla SP569 (direzione Maranello-Vignola-Bazzano-Autostrada). Attraversare Zola Predosa, Bazzano e Savignano sul Panaro. Girare a sinistra sulla SP37e proseguire per circa 1 km. Continuare sulla SP70; seguire le indicazioni, dopo circa 3 km siete giunti a Castello di Serravalle.
Da MODENA
Uscire da Modena su Via Emilia Est. Alla rotonda prendere la prima uscita (SS12) in direzione Abetone-Vignola. Proseguire dritto. Alla rotonda prendere la terza uscita (SP623). Attraversare San Damaso, Continuare sulla SP623 (Via Vignolese), attraversare Spilamberto, attraversare Vignola. Proseguire in Via Nazario Sauro, girare a sinistra per immettersi sulla SP569/ Via per Sassuolo. Dopo circa 2 km girare a destra sulla SP37, proseguire sulla SP70. Dopo circa 4 km siete giunti a Castello di Serravalle.
Da FIRENZE
Prendere l’Autostrada A1/E35 direzione Bologna-Siena-raccordo autostradale Firenze – A11 – Pisa Nord. Proseguire sulla A14 direzione Ancora-Bologna Centro-Bologna Casalecchio. Prendere l’uscita in direzione Bologna Casalecchio-Tangenziale-Areoporto. Continuare su RA1 direzione SS569 (Maranello)-Tangenziale-Areoporto. All’uscita di Casalecchio, seguire la direzione Maranello-Vignola-Bazzano-SS569. A Casalecchio di Reno continuare sulla SP569 direzione Maranello-Vignola-Bazzano. Immettersi sulla SP37 (poi SP 70) e continuare seguendo le indicazioni per Castello di Serravalle.