VALSAMOGGIA MUSEUM OUTDOOR

Il percorso di visita all’aperto dei principali punti di interesse storico artistico, architettonico e paesaggistico, basato sulla tecnologia smart dei Beacons a cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Comune di Valsamoggia con la partnership delle Pro Loco di Valsamoggia.

Piccoli trasmettitori Bluetooth che consentono il trasferimento dati verso altri dispositivi sono stati collocati nei pressi delle emergenze individuate e permetteranno ai visitatori, attraverso l’App Artplace, di fruire, anche in modalità offline, di contenuti testuali, grafici o audiovisivi precedentemente caricati.

Il visitatore che avrà installato l’applicazione Artplace sul proprio dispositivo, una volta entrato nel raggio di trasmissione del beacon, verrà raggiunto da una notifica e con un semplice tocco potrà accedere ed esplorare i contenuti.

SCARICA ARTPLACE (Google Play)

SCARICA ARTPLACE (Apple Store)

 

I beacon vanno ad integrarsi con i contenuti proposti da tabellazioni già esistenti su alcuni territori, senza sostituirle, ma arricchendo le possibilità di apprendimento e fruizione per il pubblico, moltiplicando gli strumenti e le forme con cui i contenuti vengono proposti.

Questo nuovo progetto fissa i percorsi, collega le emergenze artistiche, culturali e naturalistiche e tende fili tematici che collegano tra loro le municipalità. Sono stati collocati 58 beacon (e a breve ne verranno posizionati altri 11) su tutto il territorio di Valsamoggia, da Calcara a Savigno, sia in ambito urbano sia lungo itinerari extraurbani.

 

Ad ogni beacon sono stati o saranno associati diversi Approfondimenti ovvero “schede” descrittive a cui possono essere legati contenuti multimediali e galleries di immagini che potranno essere periodicamente arricchiti o sostituiti: sarà possibile alternare o variare contenuti testuali, fotografici, audio e video, anche sulla base della stagione e di specifiche rassegne, eventi, sagre e feste ed implementare aggiornamenti relativi alle iniziative, mostre temporanee ed eventi.

Verranno utilizzati sia materiali di repertorio, sia altri creati ad hoc per il progetto. I contenuti saranno inoltre organizzati per argomento in modo da definire, all’interno dell’itinerario completo, mini itinerari tematici di collegamento tra vari punti, anche distanti, del territorio. 

I visitatori potranno  consultare la piattaforma anche da remoto anche prima di giungere sul posto per pianificare la propria visita e potranno scaricare i contenuti sia prima che dopo la visita.

 

Valsamoggia museum outdoor rende possibile una visita guidata, seppur virtuale, anche di luoghi ed edifici non direttamente accessibili perché di proprietà privata, perché temporaneamente chiusi o fuori dagli orari normalmente destinati alla visita. 

I residenti e i turisti potranno arricchire le proprie passeggiate ed escursioni sul territorio con contenuti culturali strutturati e specificamente pensati per raccontare la complessità culturale di un territorio che ha un ricchissimo patrimonio diffuso.

Gli approfondimenti saranno legati alla storia, all’identità locale e alla componente ambientale creando collegamenti tematici tra il territorio metropolitano e la città di Bologna: dalla presenza dei Bentivoglio, al patrimonio museale archeologico, dagli eventi e personaggi storici, dai caratteristici borghi alla cultura materiale ed immateriale testimoniata dall’Ecomuseo della Collina e del Vino, dai prodotti e dalle lavorazioni artigianali agli elementi folcloristici delle feste tradizionali.