Tornano gli appuntamenti primaverili con i laboratori domenicali per bambini da 6 ai 12 anni a cura dello staff del Museo archeologico Arsenio Crespellani, alla Rocca dei Bentivoglio.

In un lungo racconto che si dipanerà nel corso delle domeniche di aprile, vi porteremo a sperimentare tecniche diverse per rappresentare pensieri, emozioni, sensazioni e immagini. Minimo comune denominatore: le trame. Quali trame, direte voi? Venite a scoprirlo!

I LABORATORI

Quattro appuntamenti nelle quattro domeniche di aprile, in cui il filo rosso che seguiremo attraverserà le trame… di materiali e storie.

> Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, basta solo prenotare (051 836441 tutti i giorni dalle 10 alle 13 | prenotazioni@roccadeibentivoglio.it). Le prenotazioni aprono una settimana prima della data del laboratorio

> Età consigliata | 6-12 anni.

> Accoglienza | dalle ore 16:00, inizio laboratorio ore 16:30

> Durata del laboratorio | 1 ora e 30 minuti (circa)

 


GLI APPUNTAMENTI

“Tra-ma-teriali e… intrecci”Domenica 7 Aprile 2024

Cos’è un filo e come si forma un tessuto? Che sensazioni può dare, e come può diventare un’opera d’arte? Lo vedremo realizzando un piccolo “intreccio” multimateriale, legando tra loro diverse e inconsuete materie, colori, consistenze e sperimentando un lato insolito dell’arte tessile.

“Tra-ma-teriali e… racconti” – Domenica 14 Aprile 2024

Incredibili avventure in città fantastiche, foreste misteriose, luoghi incantati… a quante trame può dare vita la nostra fantasia? Attraverso la tecnica del timbro e della stampa, proveremo a realizzare un breve racconto per immagini, giocando coi colori e le sue sfumature.

Tra-ma-teriali e… figure – Domenica 21 Aprile 2024 | Open Week Colli Bolognesi

Cosa vedi in quel pezzetto di plastica? Forse c’è un’immagine che si nasconde in quel frammento di pizzo… Sperimentando con textures e trame, creeremo un libretto tattile che possa esprimere al meglio la nostra visione creativa.

Tra-ma-teriali e… emozioni – Domenica 28 Aprile 2024 |  “Clessidra – la misura del tempo ritrovato”

Dopo la visita guidata alla mostra di Erio Carnevali, proveremo 3 diverse tecniche legate all’esperienza dell’artista, che intrecceremo insieme per allestire una mostra con i lavori realizzati dai ragazzi.

 

Laboratori a cura della Fondazione Rocca dei Bentivoglio con la collaborazione del Comune di Valsamoggia.