Una mostra dedicata allo sviluppo dell’astronomia amatoriale sul nostro territorio, seguendo il fil rouge della storia dell’Associazione Astrofili Bolognesi.

Una serie di ricchi pannelli illustra l’evoluzione delle tecniche osservative e fotografiche a disposizione dei molti astrofili che con passione e dedizione, oltre a supportare il lavoro dei colleghi astronomi, li hanno in alcuni casi preceduti nello scoprire comete e oggetti del profondo cielo.

 

INFO

Dal 9 marzo all’1 aprile 2024 – Rocca dei Bentivoglio (Valsamoggia, Loc. Bazzano)

> Inaugurazione – Sabato 9 marzo 2024, ore 18.00

> Incontro pubblico – sabato 9 marzo 2024, ore 18.30

Paolo Attivissimo esamina i dubbi più frequenti riguardanti le missioni Apollo che portarono l’uomo sulla Luna fra il 1969 e il 1972 e li chiarisce, smontando una per una le presunte prove presentate da chi afferma che si trattò invece di una colossale messinscena.
Ma l’esplorazione delle tesi alternative è anche uno spunto per raccontare – con immagini rare e filmati restaurati – l’epopea della corsa alla Luna, presentandone aspetti spesso sconosciuti al grande pubblico, come il tentato sbarco lunare segreto dell’URSS, i disastri sfiorati ma taciuti e le foto di Playboy portate di nascosto sulla Luna. Un’occasione per smontare dubbi e deliri e onorare coraggio e ingegno.

Ingresso libero e gratuito

APERTURE

  • > Dal 9 marzo al 29 marzo | dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18
  • > Dal 30 marzo all’1 aprile | Apertura dalle 10 alle 19

VISITE GUIDATE

  • > Domenica 17 marzo – ore 15:30
  • > Lunedì 1 aprile ore – 15:30

Visite guidate gratuite – prenotazione gradita Email prenotazioni@roccadeibentivoglio.it – Telefono 051 836441 (tutti i giorni 10:00 – 13)

 

In collaborazione con il Comune di Valsamoggia e l’Associazione Astrofili Bolognesi. In occasione del venticinquesimo anniversario dell’osservatorio astronomico felsina. All’interno di Cosmica 2024 – Festival di Astronomia