Una rassegna a cura dell’Associazione culturale Terre di Jacopino,  dedicata ai sapori dei colli bolognesi, nella cornice medievale del Borgo di Castello di Serravalle.

Tutti gli eventi si svolgeranno alle 17.00 all’Ecomuseo della Collina e del Vino (via della Rocca 130 – Valsamoggia, Loc. Castello di Serravalle).

Sabato 20 aprile 2024

Il Parmigiano Reggiano: conoscerlo e degustarlo nelle sue diverse stagionature

Un viaggio affascinante dal prato al caseificio per conoscere il re del dei formaggi, con degustazione di Parmigiano Reggiano nelle sue diverse stagionature. Condurrà l’incontro Federica Badiali (geomorfologa, storica dell’alimentazione e giornalista).
Evento gratuito con offerta libera – È obbligatoria la prenotazione
051836441 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00)

(In occasione di Open Weekend sui Colli Bolognesi)


 

Domenica 12 maggio 2024

I Vini dei Colli Bolognesi: Bianchi e Rossi che non ti immaginavi

Degustazione di due vini bianchi, due vini rossi e uno spumante. Condurrà l’incontro Lorenzo Bonfiglioli (assaggiatore ONAV 3° livello)

Evento gratuito con offerta libera


 

Domenica 16 giugno 2024

Le Ciliegie della Valle Samoggia: varietà tradizionali che scompaiano

Degustazione di quattro varietà di ciliegie. Introduzione a cura di Luigi Vezzalini. L’incontro verrà condotto da Fabio Dardi.

Evento gratuito con offerta libera. Consigliata prenotazione

051836441 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00) – prenotazioni@roccadeibentivoglio.it

 


Domenica 14 luglio 2024

Il Miele di collina: tanti fiori, tanti sapori

Degustazione di quattro varietà di miele. Condurrà l’incontro Elisa, esperta apicultrice dell’Azienda Apistica La Fornacina.

Evento gratuito con offerta libera. Consigliata prenotazione

051836441 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00) – prenotazioni@roccadeibentivoglio.it

 

La rassegna è curata e realizzata da Associazione Terre di Jacopino con il supporto di Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Comune di Valsamoggia.

 

[Un modo nuovo per conoscere tutto il patrimonio dell’Ecomuseo, che non si tocca ma si “sente”, è Valsamoggia Museum Outdoor. Un museo a cielo aperto che grazie alla tecnologia Beacon permette di conoscere curiosità e informazioni del territorio attraverso l’app Artplace.]