REGOLAMENTO

La Scuola di Musica “G. Fiorini” è un Istituto Culturale della Fondazione Rocca dei Bentivoglio

  1. PERIODI DI LEZIONE E CALENDARIO

L’anno scolastico sarà di 27 settimane suddivise in tre periodi di 9 lezioni ciascuna e si svolgerà fra il primo ottobre e l’inizio di giugno. Le festività saranno quelle previste dal calendario scolastico:

I° periodo: da ottobre a dicembre

II° periodo: da gennaio a marzo

III° periodo: da aprile a inizio giugno

Nel mese di Giugno si svolgeranno i saggi finali e nel mese di dicembre (compatibilmente con la preparazione degli alunni) quelli di Natale.

  1. ISCRIZIONI

Ogni anno, fra i mesi di Giugno e Settembre, si raccolgono le iscrizioni.

Per essere ammessi ai corsi (individuali, di coppia e d’insieme) bisogna:

  1. presentare domanda compilando in ogni parte il modulo di pre-iscrizione online, comprensivo della conferma della lettura del regolamento e della conferma della privacy;
  2. consegnare all’insegnante, alla prima lezione: la mail automatica di conferma stampata e firmata, unitamente alla attestazione di pagamento della prima quota che si trova indicata sulla stessa mail. Per tutti i nuovi iscritti la prima lezione delle 9 lezioni è di prova, dalla seconda lezione occorre presentare ricevuta di avvenuto pagamento.

In applicazione a quanto previsto dalla normativa vigente, in materia di semplificazione amministrativa, il modulo di domanda di iscrizione è un’autocertificazione, pertanto è necessario che venga firmato, in caso di allievo minorenne, da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale.

Prima dell’inizio delle lezioni, la Scuola contatterà l’iscritto per concordare orari e giorni delle lezioni.

  1. ISCRIZIONI SUCCESSIVE (DURANTE L’ANNO)

É possibile iscriversi con la medesima procedura ai corsi anche dopo l’inizio ufficiale delle lezioni (prima settimana di ottobre di ogni anno) tenuto conto della disponibilità degli insegnanti e delle sedi. La quota sarà commisurata al numero effettivo delle lezioni previste nel trimestre.

  1. OFFERTA DIDATTICA, ORGANIZZAZIONE DEI CORSI, FREQUENZA

Vengono organizzate lezioni individuali, di coppia o d’insieme:

  • Lezioni individuali di 45 minuti: 27 lezioni a cadenza settimanale
  • Lezioni in coppia di 60 minuti: 27 lezioni a cadenza settimanale. Le coppie saranno costituite dagli insegnanti in base al livello di preparazione degli iscritti.
  • Lezioni individuali di 60 minuti – senza obbligo di cadenza settimanale, in accordo preventivo con l’insegnante, in base alle reciproche disponibilità e alle disponibilità delle aule (riservato agli allievi lavoratori).
  • Lezioni di musica d’insieme – a cadenza settimanale con durata e modalità variabili di anno in anno (per l’offerta didattica relativa alla musica d’insieme si fa riferimento alla pagina del sito web della Scuola di Musica).

La Scuola di Musica considera la musica d’insieme a tutti i livelli di preparazione come attività formativa fondamentale per la crescita musicale e personale degli allievi e ne promuove e facilita la pratica tra i propri iscritti.

A questo scopo, per gli allievi iscritti ai corsi individuali o di coppia, gli incontri di musica d’insieme, a cui gli allievi parteciperanno in base al livello raggiunto e all’esperienza maturata, sono gratuiti.

Gli allievi sono tenuti a frequentare le lezioni secondo l’orario ed i programmi concordati. Una frequenza saltuaria ai corsi pregiudica gli obiettivi didattici da raggiungere.

Sarà possibile recuperare, in accordo con l’insegnante, fino ad un massimo di 3 lezioni (una per trimestre) in tutto l’anno scolastico, se queste saranno state giustificate allo stesso insegnante con almeno 24 ore di anticipo. Non sarà recuperato né rimborsato nessun altro tipo di assenza. I recuperi saranno concordati con l’insegnante ed effettuati entro il mese di giugno o nel mese successivo di settembre.

  1. FREQUENZA MULTIPLA

Nel caso in cui un allievo frequenti più corsi a pagamento viene concesso uno sconto del 10% su tutti i corsi frequentati dallo stesso allievo

Tale condizione va indicata nel modulo di iscrizione nell’apposito spazio “Frequenza multipla” indicando il secondo corso.

  1. FREQUENZA FAMIGLIARE

Nel caso in cui più membri di una famiglia frequentino i corsi a pagamento della Scuola di Musica viene concesso uno sconto del 10% sulla quota di tutti gli iscritti, limitatamente al periodo di effettiva frequenza.

Ogni componente della famiglia interessata dovrà compilare la propria iscrizione indicando nell’apposito spazio “Frequenza famigliare” del modulo di iscrizione l’altro o gli altri membri della famiglia.

  1. ASSENZA DELL’INSEGNANTE

In caso di assenza dell’insegnante è previsto il recupero della lezione persa in un orario alternativo o il semplice recupero al termine del periodo negli stessi orari e giorni.

Nel caso di assenze prolungate si provvederà alla nomina di un supplente.

Il posticipo o il recupero di lezioni in caso di assenza dell’insegnante non rientrano tra i casi di lezione persa come indicato nel punto 4 del presente regolamento.

  1. RITIRO

È’ possibile ritirarsi dai corsi al termine di ogni periodo o in altro momento.

I genitori degli allievi o gli allievi maggiorenni che per qualsiasi motivo intendano interrompere la frequenza delle lezioni, devono darne tempestiva comunicazione scritta alla segreteria della Scuola tramite mail: scuoladimusica@roccadeibentivoglio.it .

Il  ritiro dalla frequenza prima della scadenza naturale del periodo, non prevede il rimborso della quota versata in anticipo relativa a detto periodo.

In caso di ritiro gli allievi che volessero riprendere le attività didattiche dovranno effettuare nuovamente l’iscrizione online all’inizio del nuovo periodo.

  1. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le quote di frequenza sono definite secondo le tipologie di corso sopra descritti, compresi gli eventuali sconti, e compariranno chiaramente nei moduli di pre-iscrizione.

I pagamenti devono essere effettuati inderogabilmente all’inizio di ciascun periodo:
– entro il 15 ottobre per la prima quota (si veda PUNTO 2 ‘ISCRIZIONI’);

– entro il 15 gennaio per la seconda quota;

– entro il 15 aprile per la terza quota.

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio emetterà le relative fatture a seguito del pagamento.

Non sarà possibile proseguire i corsi nel periodo successivo in mancanza dei versamenti previsti. In caso di mancato pagamento entro i termini previsti, la Fondazione Rocca dei Bentivoglio provvede ad inoltrare al moroso un avviso di sollecito. In caso di ulteriore ritardo sarà sospesa la frequenza alle lezioni e verranno avviate le procedure di riscossione coattiva delle somme dovute, che prevede l’applicazione di interessi di mora ai sensi di legge e l’addebito delle eventuali spese legali.

Eventuali condizioni di difficoltà sono da segnalare alla Direzione della Scuola di Musica “G. Fiorini.”

QUOTE per l’anno scolastico 2019-2020

Lezioni individuali di 45 minuti
27 lezioni a cadenza settimanale
Quota per ciascun periodo: Euro 210,00 (comprensive di marca da bollo)

Quota annuale: Euro 626,00 (comprensiva di 1 marca da bollo)

Per gli allievi iscritti, la quota è comprensiva degli incontri di musica d’insieme.

 

Lezioni in coppia di 60 minuti
27 lezioni a cadenza settimanale
Importo per ciascun periodo: Euro 147,00 (comprensive di marca da bollo)

Importo annuale: Euro 437,00 (comprensiva di 1 marca da bollo)

Per gli allievi iscritti, la quota è comprensiva degli incontri di musica d’insieme.

 

Lezioni individuali di 60 minuti
Senza obbligo di cadenza settimanale

In accordo preventivo con l’insegnante, in base alle reciproche disponibilità e alle disponibilità delle aule.
Pacchetti di 5 lezioni: euro 152,00 comprensive di marca da bollo (pagamento anticipato)

 

Musica d’insieme

Per gli allievi iscritti ai corsi individuali e di coppia la frequenza alle lezioni di musica d’insieme è gratuita.

Per chi frequenta la Scuola Secondaria di I Grado ad indirizzo musicale: unica rata annuale di Euro 70,00.

Per gli allievi esterni: unica rata annuale di Euro 102,00 (comprensiva di marca da bollo)

 

Per l’A.S. 2019-2020 grazie ad un finanziamento regionale, le lezioni di musica d’insieme dei seguenti gruppi saranno gratuite per tutti:

  • Valsamoggia Young Orchestra
  • Life for Rock
  • Ensemble di percussioni Ciocapiàt
  • Coro “Cantichenecchi”
  • Coro Giovanile Valsamoggia
  • NEW: MUSICA SUBITO (ragazzi/e scuole secondarie di Ià e II° grado)