Le Biblioteche di Valsamoggia sono felici di presentare al pubblico il progetto QR TRAILER – LIBRI IN CODICE, vincitore della VII edizione di Io amo i Beni Culturali, concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali indetto dalla Regione Emilia-Romagna.

Il percorso lungo un anno ha avuto lo scopo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.

Grazie all’intervento di esperti e all’ausilio di insegnanti e bibliotecari, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi di Bazzano-Monteveglio e Crespellano-Calcara hanno realizzato dei BOOKTRAILERS, elaborati audiovisivi basati sui libri delle biblioteche di Valsamoggia. I video sono poi stati inseriti, tramite QRcode, all’interno delle copertine dei libri, per renderli fruibili agli utenti grazie a qualunque App di lettura QRcode. E’ stato infine creato un canale YouTube dedicato al progetto, dove tutti i trailers saranno visibili per chi fisicamente non riesca a recarsi in biblioteca.

 

Siete tutti invitati a questo evento dove racconteremo il lavoro svolto dai ragazzi durante quest’anno scolastico, mostreremo alcuni loro prodotti e sentiremo dalla loro stessa voce come si sono sentiti a diventare “registi per un giorno”.

 

Il progetto è stato proposto dall’IC di Bazzano-Monteveglio in collaborazione con la Biblioteca Comunale M. Zagnoni di Monteveglio, con il coinvolgimento dell’IC di Crespellano, la Biblioteca Comunale di Crespellano e la Mediateca Comunale di Bazzano; partners il Comune di Valsamoggia, il Centro Zaffiria – Centro per l’educazione ai media di Igea Marina e Moviementi – videomaker, laboratori e documentazione a Bologna.

 

QUANDO: mercoledì 6 giugno – ore 18.00

DOVE: Sala Polivalente Sognoveglio – loc. Monteveglio, Valsamoggia

 

QrTRAILER - Il progetto