La Consulta presenta, insieme agli autori, il saggio Questione cannabis. Le ragioni della legalizzazione, opera che affronta in maniera lucida e obiettiva la realtà della cannabis tra usi, consumo e commercio. Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il libro.

 

INTERVERRANNO:

Leopoldo Grosso
psicologo e psicoterapeuta specializzato in cura delle dipendenze e problematiche giovanili nonché presidente onorario di Gruppo Abele.

Salvatore Giancane

medico tossicologo del serT e professore a contratto della scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

 

IL LIBRO

Il consumo di cannabis, più o meno frequente, interessa un numero di italiani oscillante tra sei e otto milioni. Quasi un terzo degli studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni ha avuto una qualche esperienza di consumo. Più di quanti frequentano gli stadi di calcio o vanno a visitare mostre e musei. È, dunque, un fenomeno di massa che non può essere governato solo con la proibizione e la punizione. Eppure il discorso pubblico al riguardo continua a essere viziato da confusioni e luoghi comuni. Scopo di questo libro è sostituire i pregiudizi con l’analisi razionale rispondendo in modo rigoroso e documentato ad alcune domande fondamentali: come dare alla cannabis una disciplina legale? quali sono gli effetti della legalizzazione sull’entità del consumo e sulla salute dei consumatori? quali le ricadute sui mercati criminali? quali i risultati delle esperienze di legalizzazione in corso nel mondo?
Contributi di Salvatore Giancane, Leopoldo Grosso, Luigi Manconi e Antonella Soldo, Marco Rossi, Grazia Zuffa.
Prefazione di Roberto Saviano

 

INFO

Quando: domenica 11 novembre –  ore 16:00

Dove: Sala dei Giganti, Rocca dei Bentivoglio, via Contessa Matilde 10, loc. Bazzano, Valsamoggia (BO)

ingresso gratuito

vai all'evento Facebook