DONNE IN RINASCITA | IL MONDO SFOGLIATO #49
Le biblioteche di Valsamoggia organizzano una serie di presentazioni di libri su tutto il territorio per conoscere nuovi autori, incontrarli e confrontarsi con le loro storie. Un programma ricco che continuerà ad aggiornarsi per tutto il 2024: seguiteci!
Il quarantanovesimo appuntamento è:
Sabato 25 maggio 2024 – ore 10:00
DONNE IN RINASCITA
Una tavola rotonda sulla capacità delle donne di rinascere dalle proprie ceneri
Rocca dei Bentivoglio – Valsamoggia, Loc. Bazzano (BO)
Storie di donne. Donne normali, donne che si destreggiano tra lavoro, casa, amicizie, impegni della vita quotidiana. Donne che, lungo la strada dell’esistenza, si sono ritrovate a fare i conti con qualcosa che, almeno in apparenza, sembrava troppo difficile, troppo grande, troppo spaventoso per riuscire ad affrontarlo. Il labirinto dei disturbi alimentari, della violenza famigliare e del cancro diventa, passo dopo passo, un’opportunità: l’occasione per guardare in faccia le paure e i desideri più profondi e prendere in mano la propria vita, costruendo, pezzo dopo pezzo, una donna nuova. Una donna rinata.
Durante l’iniziativa verranno presentati diversi libri e progetti:
C’è voluto un cancro, edito da ULTRA, 2023. Raccontando di sé, Alice si rivolge alle donne: a quelle che stanno vivendo o hanno vissuto la sua stessa esperienza di malattia, ma anche a quelle che soffrono di ansia e di attacchi di panico, a quelle che vorrebbero trovare un rapporto equilibrato con il cibo e a quelle che cercano altri modi per essere madri. Questa storia di rinascita è per ognuna di loro.
Sala d’attesa, edito da Pathos Edizioni, 2023. A causa del cancro, Valeria ha rischiato di perdere tutto quello che aveva costruito, ritrovandosi buttata fuori dalla società e dal mondo del lavoro. Una storia di ricostruzione che parte da una domanda fondamentale: chi voglio essere?
Fuori dall’incubo. Violenza sulle donne: cinque storie autobiografiche, edito da Pendragon, 2022. Cinque racconti di vita di donne molto diverse tra loro per formazione, vissuto ed estrazione sociale, raccolti da una counselor esperta in scritture autobiografiche e commentati da una psicologa che cerca di chiarire anche le radici socioculturali della violenza di genere.
CLEOPATRA (m)ALATA, mostra fotografica itinerante: le foto sono scattate da Roberto Ceré su volontà espressa da Miriam Bruni di farsi ritrarre durante i lunghi e difficili mesi della chemioterapia. Nel corso dell’evento Donne in Rinascita, verranno esposte alcune immagini della mostra a titolo esemplificativo.
Modera Silvia Cillani, intervengono Gianina Marin e Loretta Michelini.
INGRESSO LIBERO