La Consulta dialoga con…Eva Cantarella
Esiste un limite dell’amore?
La Consulta Giovani dialoga con Eva Cantarella alla scoperta del sentimento più antico e difficile da definire: l’Amore.
Attraverso un’indagine vivace, si cerca di ricostruire la storia delle relazioni affettive e di comprendere la natura dei limiti che nei secoli hanno vincolato l’espressione di questo “dio d’amore”, con un accento particolare sul mondo classico e sulle differenze che lo separano dalla contemporaneità.
Al termine dell’incontro sarà disponibile per l’acquisto una selezione delle opere dell’autrice.
Eva Cantarella
Storica del diritto e accademica di fama internazionale, già professoressa ordinaria di Diritto romano e Diritto greco antico presso l’Università di Milano, è global visiting professor alla New York University Law School.
Vanta una feconda produzione letteraria pluripremiata, per lo più saggistica e manualistica, di cui ricordiamo alcuni titoli: L’ambiguo malanno (Editori riuniti, 1981; Feltrinelli, 2013), Itaca. Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto (Feltrinelli, 2002, premi Bagutta e Forte Village), L’amore è un dio (Feltrinelli, 2007, premio Città di Padova per la saggistica), Dammi mille baci (Feltrinelli, 2009), Gli amori degli altri (La nave di Teseo, 2018)
QUANDO: mercoledì 23 ottobre – ore 20.45
DOVE: Rocca dei Bentivoglio, Valsamoggia – loc. Bazzano
Consigli di lettura a cura delle Biblioteche di Valsamoggia