La sorella nascosta di Piero Orlandi | IL MONDO SFOGLIATO #40
Le biblioteche di Valsamoggia organizzano una serie di presentazioni di libri su tutto il territorio per conoscere nuovi autori, incontrarli e confrontarsi con le loro storie. Un programma ricco che continuerà ad aggiornarsi per tutto il 2024: seguiteci!
Il quarantesimo appuntamento è:
Domenica 3 marzo 2024 – ore 17:00
LA SORELLA NASCOSTA / Piero Orlandi (Edizioni Pendragon, 2024)
Rocca dei Bentivoglio – Valsamoggia, Loc. Bazzano (BO)
Mentre percorre una strada del centro di Bologna, Marcello crede di riconoscere tra i passanti Emma, una vecchia amica di sua madre Alda. Ma è solo un inganno della mente, che tuttavia lo spinge a trovare finalmente il coraggio di leggere il diario che Alda gli ha lasciato. Riemergono dall’ombra figure del lontano passato: Giuseppe, nonno di Marcello, e suo fratello Carlo. Si svela l’epopea che portò i due, a fine Ottocento, ad abbandonare il loro destino di contadini per cercare fortuna: mentre Carlo diventerà sindaco di Bazzano, Giuseppe intraprenderà la carriera militare, prestando servizio in Africa e in Sicilia per poi rientrare al paese d’origine. Ed è proprio in Sicilia che la sua vita si incrocerà con quella di Emma, finendo per generare segreti e non detti che le pagine del diario riportano alla luce.
INGRESSO LIBERO
Conversano con l’autore Vincenzo Sardone (Ricercatore storico e redattore periodico Anpi prov. Bologna Resistenza e nuove resistenze) e Aurelia Casagrande (Archivi storici comunali di Valsamoggia)