Le biblioteche di Valsamoggia organizzano una serie di presentazioni di libri su tutto il territorio per conoscere nuovi autori, incontrarli e confrontarsi con le loro storie. Non solo libri, ma anche due laboratori dedicati ai più giovani. Un programma ricco che ci terrà compagnia fino a dicembre.

SCARICA IL PIEGHEVOLE


IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 4 novembre 2022 – ore 18.30

Di guerra e di noi / Marcello Domini

Palazzo Garagnani – Via Marconi, 47, Crespellano

La storia di due fratelli, Candido e Ricciotti, nelle campagne intorno a Bologna, correndo a perdifiato fra le due guerre mondiali dal 1917 al 1945. Marcello Dòmini segue le peripezie dei fratelli Chiusoli lungo ventotto anni, e segue, senza mai perderle di vista, le vite di tutti coloro che gli si muovono intorno e lo fa rovesciando situazioni, svelando fondi segreti, collegando incontro a incontro, fatto a fatto, con una voce profonda, potente e in fondo scanzonata, perché è sempre la giovinezza a partire per la guerra. Il grande romanzo popolare di uno scrittore al suo esordio. L’autore converserà con Daniel Degli Esposti, storico specializzato sulle vicende locali legate alla Seconda Guerra Mondiale.

Evento inserito nelle iniziative comunali del 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate | INGRESSO LIBERO


 

Domenica 6 novembre 2022 – ore 11:00

Savigno scrive (Racconto e narrativa)
La saggezza del Limone / Iacopo De Rossi

Spazio Eventi| Piazzale Bonifica – Savigno
In occasione del 39° Festival Internazionale del Tartufo Bianco

Trovarsi spaesati a vent’anni è da tutti, cercare un miglioramento no. Siamo a cavallo degli anni Ottanta, quando droghe e televisione scardinano le sicurezze. Questa è la storia di Yayo che comincia con una fuga verso il nord per arrivare a un cambiamento. Doveva essere una vacanza, un momento di riflessione, invece… Novità, bisogno, incoscienza e tecniche di meditazione lo aiuteranno nel percorso che si è prefisso: crescere.

INGRESSO LIBERO


 

Mercoledì 9 novembre 2022 – ore 17:00

Se una foglia rossa arriva al mare / Elena Baboni

Sala Raffaelli – Piazza libertà, 16, Monteveglio

Presentazione e laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni.
I bambini saranno condotti a sperimentare e sperimentarsi, fruendo e vivendo l’azione dell’allontanarsi verso una dimensione sconosciuta di esplorazione, fino al rientro in un luogo noto. Questa oscillazione tra inesplorato e luogo sicuro, alla base del movimento che porta alla conoscenza tipica della crescita, verrà simulato con i materiali artistici in un ambiente libero e non giudicante.

Prenotazione obbligatoria – max 15 iscritti – Iscrizioni a biblioteca.monteveglio@comune.valsamoggia.bo.it


 

Domenica 13 novembre 2022 – ore 11:00

Savigno scrive (Storia di viaggio)
Epsimirai&incigiati / Riccardo Rossi

Spazio Eventi | Piazzale Bonifica – Savigno
In occasione del 39° Festival Internazionale del Tartufo Bianco

Viaggi tra vette innevate e l’’acqua blu del profondo lago di Pokara, in cui si rispecchiano capovolte le cime dell’Anapurna, e la magia africana, cielo blu inteso sulle montagne come sulle dune del deserto, la luce che filtra nella notte stellata dall’interno di una tenda berbera vicino all’acqua dell’oasi. Incontri memorabili, cibo condiviso, la vera essenza del viaggio.

INGRESSO LIBERO


 

Domenica 20 novembre 2022 – ore 11:00

Savigno scrive (Il giallo in serie)
Incontro con l’autore: Ivan Furlanetto

Spazio Eventi | Piazzale Bonifica – Savigno
In occasione del 39° Festival Internazionale del Tartufo Bianco

Ivan Furlanetto dal 2013 continua a stupirci con nuove investigazioni condotte dall’ormai noto Antonio Zumpano, maresciallo dei carabinieri, coadiuvato dall’inseparabile amico Alfredo Franceschi. Questa squadra vincente affronta gli immancabili delitti con una filosofia di vita tutta speciale nata durante il lavoro sul campo tra colpi di scena e momenti conviviali, tra le spiagge dei lidi ferraresi e le colline bolognesi, oppure sui tavoli dove i due gustano le specialità emiliane, i tipici cibi piccanti calabresi e i manicaretti di Ninni. Delitti e intrighi che troviamo sugli scaffali delle librerie italiane.

INGRESSO LIBERO


 

Sabato 17 dicembre 2022 – ore 17:00

Five Little Mermaids | Illustrazioni di Barbara Vagnozzi

Centro San Teodoro – Via Abbazia, 28, Monteveglio

Presentazione e laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni.
IT’S TIME FOR ENGLISH! Cinque sirene guideranno i bambini in un viaggio stravagante lungo gli oceani del mondo, con un conto alla rovescia da 5 a 0, ed il tuffo negli ambienti marini proseguirà durante l’attività laboratoriale. Il volume, in lingua inglese, sarà raccontato anche in italiano: una doppia lettura che vuole essere per i bambini stimolo di curiosità e fonte di immaginazione. Durante la presentazione sarà possibile visitare una piccola mostra di stampe dell’illustratrice.
Prenotazione obbligatoria – max 15 iscritti – Iscrizioni a biblioteca.monteveglio@comune.valsamoggia.bo.it

 

Si ringraziano per la collaborazione: Libreria Cartabianca. Epika Edizioni, Marsilio Editori