Storie per tutti e tutte, nessuno escluso.
Una giornata di letture dove storie e filastrocche verranno raccontate non solo in italiano, ma anche in inglese, ucraino, rumeno e tante altre lingue!


Sabato 13 aprile 2024

ore 17.00 – Fondazione Rocca dei Bentivoglio

LETTURE IN LINGUA MADRE


INFO E PRENOTAZIONI

È gradita la prenotazione contattando lo 051836441 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00) o scrivendo a prenotazioni@roccadeibentivoglio.it a partire da 1 settimana prima dell’evento.

 

L’iniziativa viene svolta nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere e del progetto bibliotecario nazionale Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso.

Mamma Lingua vuole promuovere la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica.
Grazie alla Valigia Mammalingua, una valigia itinerante carica di 110 libri di varie lingue (cinese, arabo, francese, urdu, albanese, rumeno… per un totale di venticinque lingue) sarà possibile mostrare ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria affinché si sentano cittadini del mondo e, al tempo stesso, sarà un’opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri.

Le letture saranno svolte in collaborazione con Open Group società cooperativa, Cooperativa Sociale Arca di Noè, e grazie al preziosissimo aiuto di lettori volontari madrelingua e dei lettori NpL delle Biblioteche di Valsamoggia.

 

In occasione delle letture sarà possibile iscriversi alle Biblioteche di Valsamoggia e i nuovi nati (0-3 anni) riceveranno in omaggio i Kit Nati per Leggere!