Grazie ad un importante contributo ministeriale, anche nel 2021 le biblioteche nel 2020 hanno potuto acquistare moltissimi libri!

Ecco l’ultimo “blocco” di acquisti, finalmente disponibile a scaffale!

 

Si tratta di un’importante acquisizione di fumetti, saggi e gamebook, che spaziano dai racconti multiculturali all’impegno civile, dai racconti per ragazzi a tematiche più profonde, dal cinema alla storia del fumetto e dell’animazione

 

Alcuni esempi:

 

Graphic novel

  • Akira (6 volumi)
  • Angelica alla scuola media!
  • Banzai: guida al Giappone e alle sue guerriere
  • Bedelia
  • Bianco intorno
  • Brina e la banda del sole felino – Brina, ogni amico è un’avventura
  • Bukowski
  • Caravaggio e la ragazza
  • Carlo Giuliani: il ribelle di Genova
  • Il caso Moro: attacco al cuore dello Stato
  • Clara e le ombre
  • Cronache di Gerusalemme
  • Cuore di tenebra
  • Dieci giorni da Beatle
  • Due figlie e altri animali feroci
  • Elegia in rosso
  • Fukushima anno zero
  • La galaverna
  • Galileo Galilei: il messaggero delle stelle
  • Garibaldi: resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti
  • Il gatto, il kaiju e il cavaliere
  • Il giovane Darwin
  • Il grande Gatsby
  • I guardiani del Louvre
  • In viaggio con Aristotele
  • Io sono Maria Callas
  • L’isola delle ombre
  • Jones e altri sogni
  • Le maldicenze
  • La mennulara
  • Mi stai ascoltando?
  • La mia lunga estate
  • Mimikaki: un piacere per le orecchie
  • Nellie Bly
  • Nippon Monogatari
  • Parle-moi d’amour: vite esemplari di grandi libertine
  • Le parole possono tutto
  • Poco raccomandabile
  • Poema a fumetti
  • Il principe e la sarta
  • Il ragazzo strega
  • Rigoni Stern
  • Si può fare! Gene Wilder & Mel Brooks: nascita di un sodalizio mostruoso
  • Sono ancora vivo
  • Sotto il burqa: una graphic novel
  • Lo spettacolo del corpo umano
  • Stargazing
  • Storiemigranti
  • Taglia e cuci
  • Takk: perdersi in Islanda
  • Tango
  • La terra dei figli Gipi
  • Vajont: storia di una diga
  • Venezia
  • La zona rossa
  • 5 è il numero perfetto: 1994-2002
  • 30 foto straordinarie: la storia delle 30 fotografie che hanno cambiato il mondo

Gamebook

  • Crea la tua Divina Commedia. L’inferno
  • Eracle: la nascita di un eroe
  • Escape room: riuscirai a scappare dal museo?
  • Fresco di stampa
  • L’incubo di Alice nel paese delle meraviglie
  • Jekyll e Hyde
  • Re rosso

Saggistica

  • Anime e sport : grandi atleti nella realtà e nell’animazione giapponese
  • Cancel Cinema: i film italiani alla prova della neocensura
  • Cartoonlibro: una storia della letteratura attraverso il grande cinema d’animazione
  • Cinema di classe: per una pedagogia dell’audiovisivo
  • Cinema Italia: i film che hanno fatto gli Italiani
  • Dante e il cinema: i film ispirati alla vita e alle opere dell’autore della Divina Commedia
  • Effetto COVID: donne: la doppia discriminazione
  • La grande guerra e la memoria contemporanea: cinema, televisione e cultura visuale (1914-2018)
  • Graphic novel: storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto fra parola e immagine
  • Io fumetto… e tu? manuale per piccoli grandi autori
  • Madri, madri mancate, quasi madri: sei storie medievali
  • I manga: introduzione al fumetto giapponese
  • Mondi in serie: l’epoca postmediale delle serie tv
  • Storia dell’animazione giapponese: autori, arte, industria, successo dal 1917 a oggi
  • Storia delle serie tv: da Magnum P.I. all’altro ieri
  • La televisione educativa in Italia: un percorso di storia sociale dell’educazione

 

… e tanti altri: consultate il bollettino!

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