Nuovi arrivi in Mediateca: graphic novel, gamebook e saggistica
Grazie ad un importante contributo ministeriale, anche nel 2021 le biblioteche nel 2020 hanno potuto acquistare moltissimi libri!
Ecco l’ultimo “blocco” di acquisti, finalmente disponibile a scaffale!
Si tratta di un’importante acquisizione di fumetti, saggi e gamebook, che spaziano dai racconti multiculturali all’impegno civile, dai racconti per ragazzi a tematiche più profonde, dal cinema alla storia del fumetto e dell’animazione
Alcuni esempi:
Graphic novel
- Akira (6 volumi)
- Angelica alla scuola media!
- Banzai: guida al Giappone e alle sue guerriere
- Bedelia
- Bianco intorno
- Brina e la banda del sole felino – Brina, ogni amico è un’avventura
- Bukowski
- Caravaggio e la ragazza
- Carlo Giuliani: il ribelle di Genova
- Il caso Moro: attacco al cuore dello Stato
- Clara e le ombre
- Cronache di Gerusalemme
- Cuore di tenebra
- Dieci giorni da Beatle
- Due figlie e altri animali feroci
- Elegia in rosso
- Fukushima anno zero
- La galaverna
- Galileo Galilei: il messaggero delle stelle
- Garibaldi: resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti
- Il gatto, il kaiju e il cavaliere
- Il giovane Darwin
- Il grande Gatsby
- I guardiani del Louvre
- In viaggio con Aristotele
- Io sono Maria Callas
- L’isola delle ombre
- Jones e altri sogni
- Le maldicenze
- La mennulara
- Mi stai ascoltando?
- La mia lunga estate
- Mimikaki: un piacere per le orecchie
- Nellie Bly
- Nippon Monogatari
- Parle-moi d’amour: vite esemplari di grandi libertine
- Le parole possono tutto
- Poco raccomandabile
- Poema a fumetti
- Il principe e la sarta
- Il ragazzo strega
- Rigoni Stern
- Si può fare! Gene Wilder & Mel Brooks: nascita di un sodalizio mostruoso
- Sono ancora vivo
- Sotto il burqa: una graphic novel
- Lo spettacolo del corpo umano
- Stargazing
- Storiemigranti
- Taglia e cuci
- Takk: perdersi in Islanda
- Tango
- La terra dei figli Gipi
- Vajont: storia di una diga
- Venezia
- La zona rossa
- 5 è il numero perfetto: 1994-2002
- 30 foto straordinarie: la storia delle 30 fotografie che hanno cambiato il mondo
Gamebook
- Crea la tua Divina Commedia. L’inferno
- Eracle: la nascita di un eroe
- Escape room: riuscirai a scappare dal museo?
- Fresco di stampa
- L’incubo di Alice nel paese delle meraviglie
- Jekyll e Hyde
- Re rosso
Saggistica
- Anime e sport : grandi atleti nella realtà e nell’animazione giapponese
- Cancel Cinema: i film italiani alla prova della neocensura
- Cartoonlibro: una storia della letteratura attraverso il grande cinema d’animazione
- Cinema di classe: per una pedagogia dell’audiovisivo
- Cinema Italia: i film che hanno fatto gli Italiani
- Dante e il cinema: i film ispirati alla vita e alle opere dell’autore della Divina Commedia
- Effetto COVID: donne: la doppia discriminazione
- La grande guerra e la memoria contemporanea: cinema, televisione e cultura visuale (1914-2018)
- Graphic novel: storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto fra parola e immagine
- Io fumetto… e tu? manuale per piccoli grandi autori
- Madri, madri mancate, quasi madri: sei storie medievali
- I manga: introduzione al fumetto giapponese
- Mondi in serie: l’epoca postmediale delle serie tv
- Storia dell’animazione giapponese: autori, arte, industria, successo dal 1917 a oggi
- Storia delle serie tv: da Magnum P.I. all’altro ieri
- La televisione educativa in Italia: un percorso di storia sociale dell’educazione
… e tanti altri: consultate il bollettino!