D’amore e di lotta – Nasce la Biblioteca della parità e dei diritti!

Una ricca giornata di eventi per celebrare la nuova sezione tematica diffusa nelle biblioteche comunali di Valsamoggia dedicata a parità di genere, storia delle donne, dei femminismi e della comunità LGBTQIA+, studi di genere, teorie femministe e queer, integrazione, dialogo multiculturale e interreligioso, fenomeni d’odio e discriminazione.

Martedì 10 giugno 2025 – Sala Consiglio, Municipio di Crespellano (Piazza Berozzi, 3 – Valsamoggia, loc. Crespellano)

ore 18.00 – Commissioni consiliari Pari Opportunità e Cultura

Presentazione della piattaforma First Life, del piano di toponomastica di genere e delle iniziative e progetti finanziati in materia di parità e di diritti.

 

ore 20.00 – Aperitivo

ore 20.45 – Presentazione della Biblioteca della parità e dei diritti intitolata ad Audre Lorde

Interviene Rita Monticelli, professoressa ordinaria di letteratura inglese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e coordinatrice del Master d’eccellenza GEMMA in Women’s e Gender Studies.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per scoprire la figura di Audre Lorde è disponibile una puntata di EqUality, podcast nato da un laboratorio sulla parità di genere dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni.
L’episodio è scritto e raccontato da Ginevra Sola e Federica Bonantini.