In collaborazione con la Banda Remiglio Zanoli e la Scuola ad orientamento bandistico Almo Benini, nasce una nuova opportunità per gli allievi di strumento, i corsi ad indirizzo bandistico.

 

Strumenti
  • flauto traverso
  • clarinetto 
  • oboe
  • fagotto
  • sassofono
  • tromba 
  • trombone 
  • euphonium, e basso tuba
  • corno 
  • batteria e percussioni

 

La scelta dell’indirizzo bandistico ha come finalità l’inserimento nel Complesso Bandistico “R. Zanoli”, quindi prevede l’obbligo di frequentare il corso di musica d’insieme Formazione giovanile “Almo Benini” (Castelletto) per gli allievi ai primi anni di corso, o in alternativa le prove del Complesso Bandistico per gli allievi già in grado di suonare in banda; a tal fine verrà tenuto un registro delle presenze dei gruppi per verificare l’effettiva partecipazione nella misura di almeno il 75% delle prove Trimestrali, in caso contrario l’allievo sarà passato al corso libero.

A fin che sia garantita la possibilità ad un maggior numero di persone di usufruire dei vantaggi dell’indirizzo bandistico, ogni allievo può frequentare tale indirizzo per un massimo di tre anni consecutivi, dopo di che potrà continuare le lezioni ad indirizzo libero.  

 

Le lezioni

La lezione individuale settimanale, della durata di 40 minuti, comprenderà una parte teorica e una strumentale, entrambe impartite dallo stesso insegnante.

Musica d’insieme

All’inizio dell’anno scolastico, sarà avviato il corso di musica d’insieme a cui devono prendere parte obbligatoriamente tutti gli allievi che hanno scelto l’indirizzo bandistico, a partire dal primo anno di corso, previa valutazione da parte dell’insegnante. La finalità di questo corso è l’inserimento dell’allievo nel Complesso Bandistico. 

Il corso non comporta nessun costo aggiuntivo e si terrà in orario concordato tra allievi e insegnanti al di fuori delle lezioni ordinarie.

 

Recuperi

Sarà cura dell’insegnante avvisare tempestivamente gli allievi nel caso in cui l’insegnante stesso si trovi nell’impossibilità di effettuare la lezione, la quale verrà possibilmente recuperata in seguito.

E’ Importante che l’allievo avvisi tempestivamente l’insegnante in caso di assenza. Se l’insegnante riceve comunicazione della assenza solo dopo il suo arrivo presso la sede del corso, la lezione verrà conteggiata ugualmente. 

 

Iscrizioni

Per essere regolarmente iscritti alla Scuola di Musica ad indirizzo bandistico occorre compilare il modulo di iscrizione allegato e versare una quota d’iscrizione annuale pari a € 30 che comprende la copertura assicurativa dell’allievo durante gli orari di lezione, le spese di gestione amministrativa e la quota associativa al Corpo Bandistico. 

 

Quota di frequenza: 

La quota per l’indirizzo bandistico, da versare in anticipo, è di € 65 per ogni paccheto di 9 lezioni.

N.B. La quota per l’indirizzo bandistico è notevolmente minore di quella ad indirizzo libero (circa 1/3 in meno) in quanto il Corpo bandistico tramite la propria Scuola di Musica, con la partecipazione del Comune di Valsamoggia e della Regione Emilia Romagna, contribuiscono alla formazione degli allievi che hanno intenzione di essere inseriti nel Complesso Bandistico.

La quota può essere versata direttamente all’insegnante o al coordinatore dei corsi M° Samuele Stagni solo a fronte della rispettiva ricevuta, oppure, con Bonifico Bancario alle seguenti coordinate:

C/C intestato a: CORPO BANDISTICO REMIGIO ZANOLI 1861

IBAN: IT34T0538705405000000363531   

Banca Popolare dell’ Emilia Romagna, Filiale di Castello di Serravalle, specificando la causale: CONTRIBUTO PER CORSO AD ORIENTAMENTO BANDISTICO a.f.2019/2020, nome e cognome dell’allievo.

E’ possibile rinunciare al corso da parte degli allievi in qualsiasi momento, in questo caso non verrà restituita la somma già versata delle lezioni non effettuate. 

 

Informazioni ed iscrizioni

Riferimento per le lezioni saranno i singoli insegnanti che contatteranno gli allievi ad inizio anno formativo e provvederanno a lasciare agli allievi i propri recapiti per le necessità che si potranno presentare durante l’anno formativo.

Per ogni altra esigenza, dubbi, consigli o segnalazioni è possibile fare riferimento al coordinatore della scuola di musica 

M° Samuele Stagni: tel. 346 6362574 – e-mail: scuola@bandazanoli.it