Orchestra giovanile dei Castelli
L’orchestra giovanile dei Castelli nasce nell’autunno 2019 e raccoglie i migliori allievi delle scuole di musica “G. Fiorini” e “G. Bononcini”, studenti dei licei musicali e del conservatorio di Bologna, selezionati attraverso audizioni annuali che garantiscono il continuo arricchimento e consolidamento della compagine orchestrale.
L’obiettivo del progetto è offrire agli allievi più preparati delle scuole di musica un’opportunità di crescita ulteriore: un percorso didattico ad hoc di alto livello in grado di motivarli e di spronarli verso ulteriori traguardi musicali.
I momenti di lavoro orchestrale si alternano ad approfondimenti sul singolo strumento o per famiglie di strumenti, in modo da permettere ai ragazzi di migliorare sia gli aspetti tecnici che l’espressività e la capacità di ascolto e confronto.
Durante le prove e i concerti, gli allievi e i docenti suonano insieme fianco a fianco: condividere con il proprio insegnante il momento performativo oltre a quello didattico rappresenta infatti per l’allievo una straordinaria opportunità di crescita musicale e personale.
L’orchestra ha all’attivo numerose esibizioni, in particolare la partecipazione nel 2022, 2023 e 2024 alla rassegna corti chiese e cortili.
Lansable si è inoltre esibito in concerti a Rovigno (Croazia) e Biasca (Svizzera), nell’ambito di progetti di scambio con istituti musicali e associazioni culturali.
Info e iscrizioni
Sede: Aula Musica, Monteveglio
Giorni e orari: da definire
Direttore: Antonio Rimedio
Corso gratuito per tutti i partecipanti.
Preiscrizione obbligatoria
Per informazioni contattare la segreteria al 051.836426 o alla mail scuoladimusica@roccadeibentivoglio.it
Compila il modulo on-line con il corso che desideri, sarai ricontattato dalla segreteria della scuola.