Orchestra giovanile dei Castelli

L’orchestra giovanile dei Castelli nasce nell’autunno 2019 e raccoglie i migliori allievi delle scuole di musica “G. Fiorini”, “G. Bononcini” e “Arcopolis”, selezionati attraverso audizioni semestrali che garantiscono il continuo arricchimento e consolidamento della compagine orchestrale.

L’obiettivo del progetto è offrire agli allievi più preparati delle scuole di musica un’opportunità di crescita ulteriore: un percorso didattico ad hoc di alto livello in grado di motivarli e di spronarli verso ulteriori traguardi musicali che che li condurrà, sotto la guida di insegnanti qualificati, a far parte dell’Orchestra dei Castelli, una formazione stabile composta da musicisti professionisti e dai docenti delle scuole di musica del territorio.

I momenti di lavoro orchestrale si alternano ad approfondimenti sul singolo strumento o per famiglie di strumenti, in modo da permettere ai ragazzi di migliorare sia gli aspetti tecnici che l’espressività e la capacità di ascolto e confronto.

Durante le prove e i concerti, gli allievi e i docenti suonano insieme fianco a fianco: condividere con il proprio insegnante il momento performativo oltre a quello didattico rappresenta infatti per l’allievo una straordinaria opportunità di crescita musicale e personale.

Info e iscrizioni

Sede: Valsamoggia (Bazzano)

Direttori: Alicia Galli, Tiziano Popoli.

 

Corso incluso nel progetto La Strada della Musica  e quindi gratuito per tutti i partecipanti.

miniStrada-Musica2019-trasp

 


Compila il modulo on-line con il corso che desideri, sarai ricontattato dalla segreteria della scuola.

 

Vai al Modulo