Le biblioteche di Valsamoggia organizzano una serie di presentazioni di libri su tutto il territorio per conoscere nuovi autori, incontrarli e confrontarsi con le loro storie. Non solo libri, ma anche due laboratori dedicati ai più giovani. Un programma ricco che ci terrà compagnia fino a dicembre.

Il primo appuntamento è:

Venerdì 4 novembre 2022 – ore 18.30

Di guerra e di noi / Marcello Domini

Palazzo Garagnani – Via Marconi, 47, Crespellano

La storia di due fratelli, Candido e Ricciotti, nelle campagne intorno a Bologna, correndo a perdifiato fra le due guerre mondiali dal 1917 al 1945. Marcello Dòmini segue le peripezie dei fratelli Chiusoli lungo ventotto anni, e segue, senza mai perderle di vista, le vite di tutti coloro che gli si muovono intorno e lo fa rovesciando situazioni, svelando fondi segreti, collegando incontro a incontro, fatto a fatto, con una voce profonda, potente e in fondo scanzonata, perché è sempre la giovinezza a partire per la guerra. Il grande romanzo popolare di uno scrittore al suo esordio. L’autore converserà con Daniel Degli Esposti, storico specializzato sulle vicende locali legate alla Seconda Guerra Mondiale.

Evento inserito nelle iniziative comunali del 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate | INGRESSO LIBERO

 

PROGRAMMA COMPLETO