Da sabato 24 febbraio cominceranno gli appuntamenti de “IL CASTELLO ERRANTE – Spazio ludico”, rivolti a ragazze e ragazzi dai 10 ai 18 anni.

Il sabato pomeriggio, ogni due settimane, la Biblioteca di Castello di Serravalle metterà a disposizione una selezione di giochi da tavolo adatti all’età dei partecipanti. L’intento è creare uno  spazio di gioco condiviso in cui i ragazzi possano divertirsi, gestendo autonomamente le attività o guidati dagli operatori presenti.

L’idea, complici esperienze simili intraprese da altri istituti culturali, nasce dalla consapevolezza che il gioco possa essere un valido strumento di aggregazione sociale e sviluppo  di molteplici capacità. E, non lo neghiamo dalla passione per i boardgames nutrita dagli operatori culturali della Fondazione.

Insomma, giocare è importante perché significa concretamente “mettersi in gioco”, cioè essere disposti a imparare, a mettersi in discussione, a migliorarsi costantemente.

Per realizzare il nostro progetto è stata essenziale la documentazione sui testi del ludologo Andrea Ligabue e una formazione speciale con Simone Bonetti, esperto di didattica ludica e di game design.

 

Primo appuntamento:

Sabato 24 febbraio
ore 15.00 – 19.00
Biblioteca di Castello di Serravalle (Via Sant’Apollinare 1352)
Vai alla news