Da sabato 24 febbraio cominceranno gli appuntamenti de “IL CASTELLO ERRANTE – Spazio ludico”, rivolti a ragazze e ragazzi dai 10 ai 18 anni.

Il sabato pomeriggio, ogni due settimane, la Biblioteca di Castello di Serravalle metterà a disposizione una selezione di giochi da tavolo adatti all’età dei partecipanti. L’intento è creare uno  spazio di gioco condiviso in cui i ragazzi possano divertirsi, gestendo autonomamente le attività o guidati dagli operatori presenti.

L’idea, complici esperienze simili intraprese da altri istituti culturali, nasce dalla consapevolezza che il gioco possa essere un valido strumento di aggregazione sociale e sviluppo  di molteplici capacità. E, non lo neghiamo dalla passione per i boardgames nutrita dagli operatori culturali della Fondazione.

Insomma, giocare è importante perché significa concretamente “mettersi in gioco”, cioè essere disposti a imparare, a mettersi in discussione, a migliorarsi costantemente.

Per realizzare il nostro progetto è stata essenziale la documentazione sui testi del ludologo Andrea Ligabue e una formazione speciale con Simone Bonetti, esperto di didattica ludica e di game design, che sarà presente il 22 febbraio all’evento di presentazione de IL CASTELLO ERRANTE.

 


INFO E APPUNTAMENTI

EVENTO DI PRESENTAZIONE | Giovedì 22 febbraio ore 20.30, Sala Polivalente – Castello di Serravalle (Via 25 Aprile, Castelletto)

Vieni a conoscere il nuovo spazio di gioco condiviso per ragazzi e ragazze.

Scopriamo insieme perché il gioco può essere un valido strumento di aggregazione sociale

con Simone Bonetti, esperto di didattica ludica e di game design

 

IL CASTELLO ERRANTE – Spazio Ludico

La Biblioteca di Castello di Serravalle mette a disposizione una selezione di giochi da tavolo, adatti all’età dei partecipanti, per creare uno spazio di gioco condiviso in cui divertirsi e imparare, in autonomia o con la guida degli operatori presenti. Consigliato per ragazze e ragazzi dai 10 ai 18 anni.

Gli appuntamenti | Dalle 15 alle 19 in Biblioteca a Castello di Serravalle (Via Sant’Apollinare 1352)
24 febbraio
9 marzo
23 marzo*
6 aprile
20 aprile*
4 maggio
18 maggio
1 giugno

 

*Il 23 marzo e il 20 aprile la serata continua con “JAPANIMATION”, proiezioni di film anime selezionati dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio. Nell’intervallo tra le due attività il Comitato Genitori di Castello di Serravalle vi aspetta per un piccolo rinfresco.

Per informazioni e dettagli – Biblioteca di Castello di Serravalle

051 6710728 | biblioteca.castellodiserravalle@roccadeibentivoglio.it

 

Iniziativa a cura della Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Comune di Valsamoggia, in collaborazione con il Comitato Genitori di Castello di Serravalle. Si ringrazia Dungeon Store Bologna.