Torna Japanimation, la rassegna di film d’animazione giapponese promossa dalle Biblioteche di Valsamoggia. Una proposta destinata non solo agli adulti, ma soprattutto agli adolescenti, che possono trovare in questo tipo di opere tematiche preziose per la loro crescita sociale, spirituale e critica, attraverso il confronto con un linguaggio artistico e una cultura che possono apparire distanti, ma che in realtà vogliono essere universali.

Visione consigliata a partire dai 10 anni | Ingresso libero e gratuito

Rinfresco pre-proiezione a cura dei Comitati Genitori di Castello di Serravalle e Monteveglio

 


GLI APPUNTAMENTI

 

Sabato 9 marzo – ore 20.30, Sala Sognoveglio, Piazza della Libertà, 16 – Monteveglio
WEATHERING WITH YOU – LA RAGAZZA DEL TEMPO di M. Shinkai, 2019, 122 minuti

L’estate del suo primo anno di liceo, Hodaka scappa dalla sua sperduta isola e arriva a Tokyo, dove dopo poco tempo si ritrova in una difficilissima situazione economica; il clima è sempre e insolitamente cupo e piovoso come un presagio del suo futuro. Un giorno, Hodaka in un angolo trafficato della strada incontra Hina, ragazza brillante e volitiva che possiede una strana e meravigliosa abilità: il potere di fermare la pioggia e liberare il cielo dalle nuvole.

 

*Sabato 23 marzo – ore 20.30, Sala Polivalente, Piazza della Pace, 28 – Castello di Serravalle
PENGUIN HIGHWAY di H. Ishida, 2018, 117 minuti

Aoyama è un bambino di 10 anni serio e scrupoloso: tiene dei quaderni su cui annota quotidianamente le sue osservazioni, i suoi esperimenti e le sue esplorazioni. Un giorno alcuni pinguini compaiono improvvisamente nella città in cui vive. Ma, così come sono apparsi, misteriosamente spariscono. Aoyama parla di questa strana apparizione con la giovane igienista dentale della clinica che frequenta, di cui è segretamente innamorato. Quando la sua “sorellona” lancia una lattina e questa si trasforma in un pinguino, Aoyama decide di investigare e di scoprire le cause di questa apparizione.

 

Sabato 6 aprile – ore 20.30, Sala Sognoveglio, Piazza della Libertà, 16 – Monteveglio
LA FORTUNA DI NIKUKO di A. Watanabe, 2021, 97 minutI

Kikuko ha 11 anni e vive su una barca con la giovane madre Nikuko, donna allegra, spensierata. Il suo motto preferito è: “Essere ordinari è la cosa migliore”. Spesso i modi di fare di Nikuko mettono in imbarazzo Kikuko, combattuta tra il voler crescere in fretta e il voler restare per sempre bambina. La sua vita le piace, ma allo stesso tempo sogna di poter presto lasciare il luogo in cui vive, dove tutti conoscono tutto di tutti. Finché, un giorno, un inatteso segreto non verrà rivelato…

 

*Sabato 20 aprile – ore 20.30, Sala Polivalente, Piazza della Pace, 28 – Castello di Serravalle
I FIGLI DEL MARE di A. Watanabe, 2019, 111 minuti

La ribelle Ruka, esclusa dall’attività del club per l’intera durata delle vacanze scolastiche, decide di partire per trascorrere una giornata a Tokyo. La ragazza si dirige verso il famoso acquario dove lavora il padre e fa la conoscenza di Umi e Sora, due ragazzi allevati in mare dai dugonghi fin dalla loro infanzia. Ruka si sente attratta da loro e inizia pian piano a rendersi conto di avere la loro stessa connessione soprannaturale con l’oceano. Tuttavia, la natura esatta del potere dei ragazzi e degli eventi anormali è sconosciuta e Ruka viene trascinata a indagare sul mistero che circonda i suoi nuovi amici.

 

*Il 23 marzo e il 20 aprile nel pomeriggio ci sarà la possibilità di giocare al “Castello Errante”

La Biblioteca di Castello di Serravalle mette a disposizione una selezione di giochi da tavolo, adatti all’età dei partecipanti, per creare uno spazio di gioco condiviso in cui divertirsi e imparare, in autonomia o con la guida degli operatori presenti.

Consigliato per ragazze e ragazzi dai 10 ai 18 anni.

Scopri il Castello Errante