Negli archivi storici comunali presenti in Valsamoggia si conservano le tracce della storia delle nostre comunità a partire dall’età napoleonica. Una storia non scritta dagli storici dunque, ma l’autentica storia raccontata direttamente dalle fonti. Dalla consultazione dei documenti lì custoditi è possibile farsi un’idea degli eventi ordinari e quotidiani, ma anche di quelli straordinari, che hanno caratterizzato le epoche passate, delle scelte e degli errori che hanno condizionato l’agire di chi ci ha preceduto, delle modificazioni e dei cambiamenti che sono avvenuti nel corso del tempo.

Contestualmente, a livello individuale, è probabile trovare tracce di ciascuno di noi in quanto membro/cittadino di quella data comunità. Ѐ così possibile reperire informazioni per ricostruire il proprio albero genealogico o le traversie della propria famiglia, oppure notizie sulla propria abitazione o sulla propria attività industriale o commerciale.

 

Avvicinarsi alle carte, affiancati dall’archivista, è come intraprendere un viaggio avventuroso nel passato, per comprendere meglio il nostro presente.

Ti invitiamo quindi a usufruire anche tu di questo grande patrimonio documentario, al quale si può accedere secondo le seguenti modalità:

 

  • Archivio storico comunale di Bazzano: ci si può presentare di persona, anche se si consiglia di prendere appuntamento, scrivendo a: archivio@roccadeibentivoglio.it – L’archivio è aperto al pubblico ogni sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30 presso il municipio di Bazzano, piazza Garibaldi, 1.

 

  • Archivi storici comunali di Castello di Serravalle, Crespellano e Savigno: scrivere a: archivio@roccadeibentivoglio.it – Questi archivi sono aperti al pubblico solo su appuntamento.

 

[Si fa presente che al momento l’Archivio storico comunale di Monteveglio è escluso dalla consultazione]