5 titoli per augurarvi buon Natale!
Cinque suggerimenti di lettura per i più piccoli, da godersi insieme nel periodo delle festività e del riposo
Non fatevi trovare impreparati e controllate i giorni di chiusura delle biblioteche per il periodo festivo.
Qualcuno mi aspetta dietro la neve – Timothée de Fombelle, Thomas Campi – Terre di Mezzo
È la vigilia di Natale. Un fattorino che trasporta gelati sfreccia pensieroso a bordo del suo camion giallo, tra l’Italia e l’Inghilterra. Una rondinella, diretta stranamente a nord affronta il gelido inverno con la sola forza delle sue ali. Senza saperlo, entrambi viaggiano verso lo stesso luogo e la stessa persona. Dentro al furgone si nasconde infatti un ragazzo venuto da molto lontano, in cerca di nuova vita. Un Natale solitario si trasforma grazie ad un incontro inaspettato in un momento magico, di grande umanità.
Disponibile presso la Mediateca di Bazzano.
Insieme è Natale – Alessandro Montagnana – Emme
Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, perfetto per aspettare il Natale leggendo insieme ai più piccoli. Una dolce filastrocca per scoprire il significato del giorno più magico dell’anno. Il Natale si avvicina e gli animali del bosco sono alle prese con i preparativi: per fare Natale c’è bisogno di tutti quanti! Età di lettura: da 3 anni.
Disponibile presso la Biblioteca di Crespellano.
Lo Schiaccianoci (con sonoro). Il racconto musicale– Katy Flint – Giunti
Una serie di albi illustrati che intrecciano appassionanti storie, splendide illustrazioni e i meravigliosi brani della musica classica, per avvicinare i bambini alle melodie dei grandi compositori. Segui Clara in una magica avventura in una delle storie più straordinarie del balletto classico. Assisti alla battaglia tra lo Schiaccianoci e il Re Topo, incontra la Fata Confetto e viaggia verso il meraviglioso mondo del Regno dei Dolci… Il racconto prendere vita attraverso la musica di Tchaikovsky!
Disponibile presso la biblioteca di Monteveglio.
Natale a Hogwarts – J. K. Rowling, Ziyi Gao – Salani
Con un estratto da Harry Potter e la Pietra Filosofale arricchito dalle sfavillanti illustrazioni di Ziyi Gao, questo libro ripercorre un momento chiave da una delle storie più amate di sempre. Un’occasione unica per riunire tutta la famiglia in una magica atmosfera natalizia.
Disponibile presso la Biblioteca di Castello di Serravalle.
Lettere da Babbo Natale – J. R. R: Tolkien – Salani
Ogni dicembre ai figli di J.R.R Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All’interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l’Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l’Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa!
Disponibile presso la Biblioteca di Savigno.