5 titoli per il Dantedì
Nel 2020 è stata istituita la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data prescelta è quella del 25 marzo, giorno che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.
Anche le Biblioteche di Valsamoggia vogliono celebrare questa giornata dedicata al Somma Poeta e alla sua Commedia con alcuni titoli che ci faranno scoprire i suoi personaggi, dai mostri dell’Inferno alle donne che lo accompagnarono lungo il suo percorso creativo e di vita, e che ci mostreranno come il suo genio continui a stimolare autori, studiosi e artisti di vario genere.
L’ultima magia. Dante, 1321 – Marco Santagata – Guanda
È un Dante davvero poco conosciuto, ma molto vero e umano, quello che incontriamo in questo romanzo scritto da uno tra i più grandi dantisti contemporanei, recentemente scomparso. La storia procede per flash back, a partire dal 1321, quando il poeta vive ormai tranquillo con la famiglia a Ravenna e su richiesta di Guido Novello da Polenta deve recarsi a Venezia per un’ambasceria al Gran Consiglio. Il viaggio sarà l’occasione per un’immersione in ricordi dolorosi che risalgono al tempo del suo esilio. Con l’attenzione dello studioso e il passo del grande narratore Santagata trascina il lettore nelle trame oscure dell’Italia del Duecento, in cui Dante deve districarsi tra complotti segreti e lotte politiche. Tutto ruota intorno a una misteriosa statuetta e al sinistro alone di negromante che avvolge colui che ha cantato la sua discesa all’Inferno. E così scopriamo che Beatrice non è stata forse l’unico grande amore del poeta. Nel suo passato c’è stata anche un’altra donna, una passione inconfessabile che lo ha travolto e adesso lo carica di altri rimpianti…
Disponibile presso la Biblioteca di Crespellano.
I mostri dell’Inferno. In viaggio con Dante – Anna Lavatelli – Interlinea
«Quello che vi voglio raccontare potrà sembrarvi una storia inventata. Non siete obbligati a credermi e io non voglio convincervi a tutti i costi». Così inizia il racconto di Valerio, un bambino che inaspettatamente si ritrova catapultato nell’Inferno di Dante, dove, sotto la guida del grande poeta, compirà un viaggio alla scoperta dei suoi mostri: da Cerbero a Caronte, da Minosse al Minotauro, esseri terribili che riprendono vita e si lamentano, lanciano invettive, raccontano il loro duro lavoro. Un libro “mostruoso” e divertente, pieno di fango e puzze orribili, ma che infine porterà il nostro protagonista a riveder le stelle. Età di lettura: dagli 8 anni.
Disponibile presso la Biblioteca di Monteveglio.
Carmelo Bene Lectura Dantis : nel primo anniversario della strage di Bologna : Bologna, 31 luglio 1981 : cronaca e testimonianze di un grande evento – a cura di Rino Maenza – Grafiche Sigem
Il volume, a cura di Rino Maenza, ricostruisce la cornice storico-culturale in cui nacque la “Lectura Dantis” di Carmelo Bene nel primo anniversario della strage alla stazione di Bologna, dalla genesi dell’evento alla sua realizzazione, con l’eco delle polemiche, le testimonianze di chi vi prese parte, i commenti e le recensioni dei giornali di allora.
Disponibile presso la Biblioteca di Castello di Serravalle.
Vai all’inferno, Dante! – Luigi Garlando – Rizzoli
A Firenze c’è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell’impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Perché Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. “Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti” chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata. Luigi Garlando dà vita a un romanzo pirotecnico, dove, a colpi di endecasillabi e Battaglie Reali, un adolescente di oggi dovrà vedersela con il più illustre e scatenato dei maestri: Dante Alighieri. Età di lettura: da 10 anni
Disponibile presso la Mediateca di Bazzano e la Biblioteca di Monteveglio.
Le donne di Dante – Marco Santagata – Il Mulino
Da settecento anni la stella di Dante continua a brillare alta nel firmamento degli «spiriti magni» del nostro paese e della cultura occidentale. Con piglio magistrale, Marco Santagata racconta il grande poeta fiorentino attraverso le donne che egli conobbe di persona o di cui sentì parlare, e che ne accompagnarono l’intero cammino. Si avvia così un autentico carosello di figure femminili: donne di famiglia, dalla madre Bella alla moglie Gemma Donati e alla figlia Antonia, che si farà monaca col nome di Beatrice; donne amate, prima fra tutte il suo amore giovanile, la Bice Portinari trasfigurata nella Beatrice della «Vita Nova» e del «Convivio», e poi angelicata nel Paradiso; infine le dame e le gentildonne del tempo, come Francesca da Rimini e Pia de’ Tolomei, che pure trovano voce nelle cantiche della «Commedia». Lasciamoci allora guidare da parole e immagini alla scoperta anche delle zone d’ombra della biografia del poeta e vedremo dipanarsi uno straordinario, fitto garbuglio di vita vissuta e creazione letteraria.
Disponibile presso la Biblioteca di Savigno.