La guerra è sopraffazione, violenza e provoca sofferenze. E allora perché farla? Difficile per noi rispondere a questa domanda…il nostro mestiere di bibliotecari ci consente però di diffondere e sostenere il valore della pace grazie ai libri che consigliamo, e con i quali speriamo di seminare rispetto, solidarietà e abbattimento di pregiudizi.

Permettiamo alle storie di tessere legami, non di costruire muri. E, come diceva Gianni Rodari, facciamo scoppiare la pace!

 

Il cammino dei diritti – Janna Carioli, Andrea Rivola – Fatatrac

Il cammino dei diritti - Janna Carioli,Andrea Rivola - copertina

 

“Il cammino dei diritti è lungo, ci sono salite e curve che lo nascondono alla vista. Alcune delle persone che lo hanno percorso prima di noi sono state molto coraggiose. Sono partite da sole e hanno cercato compagni strada facendo. Altre hanno dovuto superare mille ostacoli e i loro racconti – ora che tocca a noi andare avanti – ci aiutano a superare le difficoltà. È bello, qualche volta, guardare indietro e renderci conto che, anche se la strada da fare è ancora tanta, siamo ormai lontanissimi dal punto di partenza. E siamo felici di scoprire che non siamo soli. Le date che troverete in questo libro raccontano le tappe principali del cammino dei diritti umani. Speriamo che possano essere di ispirazione a chi, come voi, voglia impegnarsi affinché il cammino prosegua e a ogni persona siano garantiti tutti i diritti.” Età di lettura: da 6 anni.

Disponibile presso la Biblioteca di Crespellano e la Mediateca di Bazzano.

 

 

 

 

Nonno Mandela – Zindzi Mandela, Zazi Mandela, Ziwelene Mandela – Gallucci

Nonno Mandela - Zindzi Mandela,Zazi Mandela,Ziwelene Mandela - copertina

 

Un giorno Zazi e Ziwelene chiedono a nonna Zindzi di raccontargli ancora la storia del bisnonno. Ascoltano così le vicende della vita del grande Mandela, che è stato uno strenuo combattente perla libertà, primo presidente del Sudafrica dopo l’apartheid e premio Nobel per la pace. E attraverso il racconto capiscono quanto sia importante portare avanti la sua missione. Ognuno può fare qualcosa nel sua piccolo, anche i bambini. Età di lettura: da 6 anni.

Disponibile presso la Mediateca di Bazzano.

 

 

 

Favole di pace – Mario Lodi – La meridiana

Favole di pace - Mario Lodi - copertina

 

“L’aereo era arrivato sulla grande città e il generale ordinò: Butta la strabomba sul nemico! Il pilota guardò giù e vide bambini che giocavano. E pensò: Se sgancio li ammazzo! Butta la bomba! ordinò il re arrabbiato. Il pilota non ubbidiva, volava e cercava il nemico, e diceva: ‘Vedo solo bambini e gente che lavora, il nemico non lo vedo, il nemico non c’è’. Il re e il generale gridarono insieme: Sono loro il nemico! Sgancia e distruggili. Ma il popolo e i soldati urlarono tutti insieme: NO. Urlarono tanto forte che il pilota li sentì. Allora tornò indietro, volò sul castello e disse al re: La bomba la butto addosso a te! Assieme al generale il re scappò e da quel giorno un’altra storia incominciò. In tutta la terra una storia senza guerra” Età di lettura: da 6 anni.

Disponibile presso le Biblioteche di Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno.

 

 

 

La guerra è finita – David Almond – Salani

La guerra è finita - David Almond - copertina

 

«Non sono che un bambino. Com’è possibile che io sia in guerra?»

È il 1918 e la guerra è ovunque. Il papà di John è lontano, a combattere in Francia insieme a milioni di altri papà. La sua mamma lavora nella fabbrica d’armi più grande del mondo. A scuola, l’arcigno preside McTavish non fa che ripetere che tutti, adulti e bambini, sono coinvolti nella lotta per sconfiggere il malvagio nemico tedesco, e ogni volta John si pone la stessa domanda: “Quando finirà?” Ma un giorno, nei boschi alla periferia della città, come in un sogno vede apparire Jan, un bambino tedesco che è proprio come lui: stessa età, stessa altezza e, sospetta John, stessa voglia di lasciarsi quella guerra alle spalle per incontrarsi, finalmente, e spargere insieme i semi della pace. Un racconto vivido e potente sul coraggio di sognare un mondo migliore, da uno dei più grandi scrittori per ragazzi di sempre. Età di lettura: da 8 anni.

Disponibile presso la Biblioteca di Monteveglio.

 

 

Nella bocca del lupo – Michael Morpurgo – Rizzoli

Nella bocca del lupo - Michael Morpurgo,Barroux - copertina

 

Vincitore Premio Andersen 2020, sezione Miglior libro oltre i 12 anni

«E io ti dissi – lo ricordo benissimo – che uccidere un altro essere umano, per quanto nobile sia la causa, è sbagliato, è crudele e malvagio quanto qualunque tiranno contro cui si lotta. Le guerre non risolvono niente»

Francis e Pieter, due fratelli molto uniti eppure così diversi. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale scelgono strade opposte: Pieter si arruola nell’aviazione britannica e va a combattere, mentre Francis, convinto pacifista, fa obiezione di coscienza e si ritira nella campagna francese. Le loro idee sembrano guidarli, ma la guerra travolge tutto e Francis si ritroverà solo di fronte al nemico. Uno dei più grandi autori per ragazzi contemporanei attinge alla storia vera dei suoi zii per dar voce alla lunga e commovente lettera di un uomo che, nel giorno del suo novantesimo compleanno, ricorda il fratello scomparso settant’anni prima. Età di lettura: da 12 anni.

Disponibile presso le Biblioteche di Castello di Serravalle e di Savigno.