In occasione dell’inizio del nuovo ciclo di letture pomeridiane Vieni in biblioteca ad ascoltare una storia? vogliamo proporvi una riflessione proprio sull’azione del “leggere”.

Ascoltare una storia narrata da altri è bellissimo, così come leggere a voce alta o individualmente. Ma non a tutti questa azione, che a prima vista potremmo ritenere “elementare”, riesce con la stessa facilità.

Proprio a loro sono dedicate le cinque proposte delle nostre biblioteche, così come la nutrita bibliografia che potrete trovare in fondo all’articolo.

… e non pensiate che questi titoli non possano interessarvi:  trattandosi di libri inclusivi, sono veramente adatti a TUTTI!

 

Scopri gli appuntamenti con le letture in biblioteca

 

 

Fuori piove – J. Massey, Arka

“Uffa! Fuori piove! Non si può uscire! O forse sì? Mirtilla e il suo inseparabile amico Biscotto sono pieni di immaginazione e, infatti, riescono a partire all’avventura verso un mondo immaginario scaccianoia!

Collana Le Nuvolette: le mie prime storie senza testo.

Età di lettura: da 3 anni.

Volume disponibile presso la Biblioteca di Savigno e la Mediateca di Bazzano.

 

 

 

Strega Carota – V. Mansone, C. Fallongo, Il Castoro

La collana Tandem è stata pensata per accompagnare i bambini alla scoperta della lettura ed utilizza caratteri ad alta leggibilità. Ogni libro contiene due storie di difficoltà crescente per accompagnarli nella conquista del piacere di leggere. Questi libri sono ideali per i bambini che iniziano a leggere ma anche per quelli che hanno bisogno di acquisire maggior sicurezza.

Storia piccola: Strega Carota è felicissima: ha inventato una pozione che trasforma le verdure in dolcetti! Ma… Cos’è successo al suo naso? Per fortuna, una strega sa sempre come mettere a posto le cose! Storia grande: Non riuscire a dormire è un bel problema. Lo sa bene Strega Carota, che le ha provate davvero tutte. Alla fine, ha un’idea: aspirerà il sonno di Dolcesonno! Ma forse non è davvero giusto rubare il riposo degli altri…

Età di lettura: da 6 anni.

Volume disponibile presso la Biblioteca di Crespellano.

 

 

 

I guai di mini cowboy – D. Frost, Officina Babùk

È così piccolo che sui poster “Wanted” del Far West, la ricompensa promessa per la sua cattura è di soli dieci dollari… tutto o quasi è fuori dalla sua portata: arrivare al bancone del saloon per bere un bicchiere? Impossibile! Spaventare gli avversari? Neanche a parlarne! Mini cowboy è duro e puro, un vero cowboy, ma la sua altezza, nella cittadina in cui vive, è decisamente un limite e a nulla servono i suoi stratagemmi – trampoli e cappelli enormi – per sembrare più alto. Ma un giorno, dopo essersi sentito a lungo il solo ad avere problemi del genere, mini cowboy si accorge che, da qualche parte, c’è qualcuno proprio come lui…

Libro illustrato con testo integralmente scritto in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) realizzato con sistema simbolico Widgit.

Età di lettura: da 4 anni.

Volume disponibile presso la Biblioteca di Monteveglio.

 

 

 

La ragazza bambù – E. van de Vendel, Sinnos

Jie non è una ragazza come le altre. È stata trovata dentro una canna di bambù ed è bellissima e misteriosa. Moltissimi sono coloro che vorrebbero sposarla, ma lei sottopone tutti i suoi pretendenti, principi, alti consiglieri, ricchi commercianti, a prove difficilissime. Ma poi arriva un ragazzo senza nome, e tutto diventa davvero difficile… Una fiaba ambientata nel lontano Giappone, che parla di avventure, amore e libertà.

Volume ad alta leggibilità stampato con font leggimi ©Sinnos

Età di lettura: da 8 anni.

Volume disponibile presso la Biblioteca di Castello di Serravlle.

 

 

 

Puzza e verdura – C. Marsi, Gallucci

La storia di un orso mangione a cui cresce sempre il pancione: quando mangia troppa pizza gli scappa una tremenda puzza. Il poveretto come può fare se un’orsa vuol far innamorare? Qualcosa nella sua dieta va cambiato… Età di lettura: da 3 anni.

Testo stampato in stampatello maiuscolo, carattere ad alta leggibilità.

Volume disponibile presso la Biblioteca di Savigno.

 

 

 

Per approfondimenti potete consultare la bibliografia completa dedicata ad Alta leggibilità, Silent Books e volumi cin simboli CAA a cura della Biblioteche di Valsamoggia.