L’antimafia tradita di Franco La Torre | IL MONDO SFOGLIATO #8
Le biblioteche di Valsamoggia organizzano una serie di presentazioni di libri su tutto il territorio per conoscere nuovi autori, incontrarli e confrontarsi con le loro storie. Non solo libri, ma anche due laboratori dedicati ai più giovani. Un ricco programma che verrà aggiornato ogni due mesi.
L’ottavo appuntamento è:
Venerdì 20 gennaio 2023 – ore 20.30
L’antimafia tradita / Franco La Torre
Centro San Teodoro – Via Abbazia 28, Monteveglio
Ha venticinque anni quando suo padre, Pio La Torre, viene ucciso da Cosa nostra, il 30 aprile 1982. Franco La Torre raccoglie il testimone dalla madre e si assume, come impegno quotidiano, di continuare la battaglia contro il sistema di potere politico-mafioso. Tra queste pagine c’è anche l’atto di accusa contro un’antimafia che ha tradito il mandato originario, che si è chiusa in se stessa, sempre più consociativa e addomesticata. Eppure Franco La Torre intravede una luce e un futuro per un’antimafia che non sia narrazione di singoli eroi ma parte della più generale battaglia per la difesa della democrazia in Italia.
L’autore conversa con Pierluigi Senatore | INGRESSO LIBERO
Iniziativa inserita all’interno del ciclo di incontri LE STORIE DI AUT AUT, organizzati dal CLICA (Centro Legalità, Inclusione e Cittadinanza Attiva di Valsamoggia), in collaborazione con il Comune di Valsamoggia e finanziato dalle Regione Emilia-Romagna (L.18/2016)