Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia, una camminata e uno spettacolo dedicati ai giorni in cui l’autore “soggiornò” nel nostro territorio

 

Chi si sia ritrovato a passeggiare per il cortile della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, per visitare una mostra, per raggiungere la Mediateca, per assistere a uno dei tanti eventi che qui hanno luogo, avrà certamente notato la presenza di una stanza, oggi adibita ad aula didattica, contrassegnata dalla targa “Cella del Foscolo”.

Non è ovviamente un caso, ci riferiamo proprio a lui, al poeta Ugo Foscolo, che nella primavera del 1799, proprio mentre stava lavorando al suo romanzo più conosciuto, Ultime lettere di Jacopo Ortis, passò a Valsamoggia alcuni giorni tormentati a causa del suo impegno politico e venne anche tenuto prigioniero presso la Rocca dei Bentivoglio.

 

Siamo riusciti ad incuriosirvi? Allora non potete mancare all’evento di domenica 29 ottobre, organizzato dai Musei Civici di Valsamoggia,  per ricordare questa controversa vicenda storica.

Una camminata guidata, da Monteveglio a Bazzano e ritorno, e uno spettacolo in Rocca, Per amore o per politica?, dell’Accademia Culturale Castelli in Aria.

 

Per partecipare alla camminata occorre prenotare, mentre lo spettacolo è ad ingresso libero!

 

INFO

didattica@roccadeibentivoglio.it

Tel. 051 836442 – cell. 3397612628

VAI ALL'EVENTO

 

 

…e per chi volesse approfondire ulteriormente, o rileggersi le opere del poeta di Zante alla luce di queste nuove informazioni, noi bibliotecari abbiamo preparato la bibliografia completa su Ugo Foscolo!

 

Downloads