
Giornata Internazionale della Lingua Madre dell’Unesco – Consigli di lettura
Le biblioteche di Valsamoggia, impegnate nel progetto Mammalingua, hanno nel loro patrimonio diversi volumi di libri per bambin* in lingua… venite a scoprirli!
Intanto ve ne consigliamo qualcuno!
Intorno a casa mia
Fatima Sharafeddine, Gallucci, Kalimat, 2018 – Testo bilingue italiano arabo
Un albo dedicato ai bambini più piccoli che cominciano a scoprire il mondo esterno. Con l’aiuto dei genitori, potranno imparare a riconoscere i luoghi intorno alla propria casa di incontro, di aggregazione, di preghiera, ma anche quelli che forniscono servizi utili, dall’ufficio postale alla farmacia. La doppia lingua lo rende un utile strumento di confronto e interazione tra bambini di diverse nazionalità che frequentano l’asilo. La scuola, il forno, la biblioteca, la farmacia… Ogni posto ha una sua storia. Facciamo un giro insieme? Età di lettura: da 5 anni.
Dans la forêt sombre et profonde
Delphine Bournay, L’ecole des loisirs, 2021 – Testo in francese
Nella foresta silenziosa e misteriosa dei denti aguzzi si scorgono nel buio, degli occhi si spalancano, degli ululati squarciano il silenzio… e una mamma arriva di corsa: «Ehi, cos’è questo baccano? Sapete che ore sono? State disturbando tutti!». «Ah la mamma! Ecco la mamma!» bisbigliano i lupacchiotti e iniziano a fare di tutto per trattenere mamma lupa lì insieme a loro con una storia, un bacio, una canzone… Perché, in fondo, sono proprio come noi: la sera hanno bisogno di tutti, ma proprio tutti i riti della buonanotte. Età di lettura: da 3 anni.
Şşş! Avem un plan
Chris Haughton, Cartea Copiilor, 2018 – Testo in rumeno
Tre personaggi con un bambino hanno tutta l’intenzione di catturare un uccellino, a questo scopo si sono bene organizzati: hanno un piano da mettere in atto quatti quatti. Ma dopo numerosi tentativi che falliscono miseramente, il più piccolo trova lo stratagemma per richiamare molti uccelli. Ma a questo punto la situazione si capovolge e sono costretti a darsela a gambe!
Goodbye summer, hello autumn
Quando gli alberi ondeggiano nella fresca brezza, le ghiandaie azzurre si dirigono a sud e le foglie cambiano colore, lo sanno tutti: l’autunno è alle porte! Unisciti a una giovane ragazza mentre fa una passeggiata attraverso la foresta e la città, salutando tutti i segni della prossima stagione. Mentre conversa con ogni fiore, creatura e folata di vento, dice addio all’estate e dà il benvenuto all’autunno.
Il gallo magico
C’era una volta una donna molto povera che possedeva solo un gallo dalle penne multicolori, ma l’animale aveva una particolarità: la sua pancia enorme era capace di ospitare tante cose, come ad esempio una volpe, un lupo e un fiume intero. Un giorno la magica creatura partì per la città in cerca di fortuna e… Una storia dall’Albania con il testo originale a fronte.