La vita segreta degli animaletti domestici…in Rocca: Pets!
Terzo appuntamento con Una Rocca Animata: mercoledì è il turno di Pets – Vita da animali!
L’accettazione del nuovo e del diverso, la lotta ai pregiudizi e il valore dell’amicizia sono alla base di questo divertente film d’animazione per bambini firmato Illumination Entertainment (gli stessi che hanno creato i Minions, per intenderci).
Il simpatico terrier Max abita a New York con la sua adorata umana, Katie: il legame tra i due è molto forte e il cagnetto passa le sue giornate ad attendere con ansia che la padrona torni dal lavoro. A distogliere Max dalla noia ci sono però i suoi amici, gli altri animali che popolano il condominio: la cinica gattona Chloe, i cani Buddy e Mel e il parrocchetto Pisellino.
Un giorno però Katie rincasa con un’ingombrante sorpresa: il randagio Duke, salvato dal canile. La convivenza tra i due si rivela subito tormentata: Max, geloso della padrona, tratta Duke con freddezza e superiorità, mentre il cagnone, dapprima esuberante e desideroso di fare amicizia, reagisce con rabbia al comportamento del padrone di casa.
Un litigio al parco e un dog sitter distratto faranno sì che i due cani, persi in un vicolo, finiscano nelle grinfie della gang di Nevosetto, folle coniglietto che odia gli umani. Riusciranno a salvarsi solo dopo aver messo da parte le incomprensioni, unito le forze e grazie all’intervento degli amici di Max, capitanati da Gidget, vaporosa cagnolina dalla voce stridula, innamorata segretamente del cagnetto.
La premessa di fondo potrebbe ricordare un illustre precedente: Toy story. Il fulcro del film è infatti lo “spiare” quello che combinano gli animali quando gli umani non ci sono. Punti di contatto sono anche la rivalità tra i due protagonisti, Max e Duke, che come Woody e Buzz alla fine diventano amici, e l’ammonimento a non giudicare mai dalle apparenze (come in Toy Story il dinosauro, minaccioso a vedersi, è in realtà un gran fifone, qui in Pets Leonardo, un raffinato barboncino, si rivela un patito di heavy metal!).
La storia si sviluppa però in modo fresco e le gag sono distribuite intelligentemente lungo tutto il film: soprattutto, chi convive con un’animale non potrà che sorridere e annuire con convinzione di fronte a certe trovate, così simili al vissuto quotidiano.
Un film fatto apposta per i bambini ma che non mancherà di divertire i più grandi, merito anche delle numerose citazioni pop cinematografiche, da Il grande Lebowski (una delirante scena in cui Max e Duke, “ubriachi” di wurstel, sognano ad occhi aperti sulle note di Grease) alla famosa sentenza “Nessuno è perfetto” di A qualcuno piace caldo (risposta di un anzianotto basset hound, invaghito di Chloe, alla sua protesta “Ma io sono una gatta!”).
Vi aspettiamo quindi domani sera e attenzione: in Pets è nascosto anche un richiamo a uno dei prossimi titoli di Una Rocca Animata! Occhi aperti quindi, per capire dove e quale sia il film in questione!
UNA ROCCA ANIMATA TUTTI I TITOLI IN CARTELLONE