La Città Metropolitana di Bologna organizza una formazione, curata e in collaborazione con la Segreteria Nazionale NPL e col Centro per la Salute del Bambino, per appassionati volontari che si impegnino a diffondere il programma Nati per Leggere a livello territoriale.

 

Anche il Distretto di Casalecchio di Reno promuove questo corso attraverso tutte le proprie biblioteche.

Il corso si rivolge a 30 volontarie e volontari del distretto di Casalecchio di Reno che saranno chiamati a operare con la propria biblioteca di riferimento.

 

La formazione prevede 8 ore in FAD (formazione a distanza) e 6 ore in presenza. Le 8 ore in FAD saranno fruibili su una piattaforma a cui avranno accesso i  volontari in formazione e prevederanno attività di apprendimento e test di valutazione. I contenuti del corso riguardano il progetto, la sua storia, la sua struttura, le azioni di promozione, il ruolo dei volontari, i benefici della lettura. A queste ore in FAD si aggiungono 6 ore in presenza che affronteranno tematiche riguardanti la costruzione della rete e l’utilizzo dei libri all’interno del Programma.

 

Entro il mese di gennaio verranno prese in esame, eventualmente anche attraverso incontri conoscitivi, le candidature arrivate entro il termine stabilito. 

Il corso è gratuito e ha frequenza obbligatoria. I partecipanti riceveranno, a fine corso e dopo aver svolto le ore di volontariato concordate, un attestato.

Requisito per accedere al corso è la maggiore età ed un impegno a prestare almeno 18 mesi di volontariato all’interno del progetto nei tempi e nei modi organizzati dai servizi.

Gli interessati a partecipare al corso dovranno presentare la propria candidatura entro il 30 dicembre 2022, rivolgendosi unicamente alla biblioteca con cui sono intenzionati a prestare volontariato, secondo le indicazioni che seguono.

 

 

COME CHIEDERE INFORMAZIONI E INVIARE LA CANDIDATURA