QR Trailer – Libri in codice #1
Forse avrete visto la news in cui le Biblioteche di Valsamoggia annunciavano di aver vinto il bando Io amo i Beni Culturali con il progetto QR Trailer – Libri in codice…ma, di preciso, di cosa si tratta?
A partire dalla prossima settimana, i ragazzi di 7 classi delle scuole secondarie di primo grado di Bazzano, Calcara, Crespellano e Monteveglio, inizieranno a lavorare attivamente alla realizzazione del progetto QR Trailer – Libri in codice, uno dei vincitori della VII edizione del concorso Io amo i beni culturali, promosso da IBC Emilia-Romagna.
Noi però siamo già in attività da mesi, dalla fine della primavera, per sviluppare il programma, presentare la domanda e, una volta arrivata la conferma della vittoria, dare il via all’organizzazione di questa grande avventura che coinvolge le scuole di Valsamoggia e la Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
Il progetto è stato proposto dall’IC di Bazzano-Monteveglio in collaborazione con la Biblioteca Comunale “M. Zagnoni” di Monteveglio, saranno però coinvolti attivamente anche l’IC di Crespellano, la Biblioteca Comunale di Crespellano e la Mediateca Comunale di Bazzano; nostri partner, ovviamente, il Comune di Valsamoggia e Zaffiria – Centro per l’educazione ai media di Igea Marina.
Non è la prima volta che le scuole di Valsamoggia partecipano a questo concorso in collaborazione con un organo della Fondazione: nella III edizione il Museo Civico Archeologico “A. Crespellani” di Bazzano e l’IC Crespellano hanno dato vita a In museo dall’oggetto al con-testo, mentre risale allo scorso anno il progetto Viti-cultura: le vie dell’uva a Valsamoggia tra arte, storia ed economia portato avanti dall’Ecomuseo della collina e del vino di Castello di Serravalle e dall’IC di Castello di Serravalle-Savigno.
Per saperne di più
Viti-cultura: lo storytellingViti-cultura è stato presentato lo scorso mercoledì al seminario di formazione della VI edizione di Io amo i beni culturali, nel corso del quale è stato introdotto anche il nostro QR Trailer – Libri in codice.
Come è iniziato il tutto?
Il nucleo centrale del progetto si basa su un’idea del professor Michele Rosa, insegnante di lettere alla scuola secondaria di Monteveglio. Già dallo scorso anno il bando permetteva la partecipazione alle scuole in collaborazione con le Biblioteche: abbiamo visto in questa possibilità l’opportunità di estendere un’attività fruttuosa a più classi…e abbiamo deciso di tentare!
Abbiamo pensato a un percorso articolato in tappe, che potesse accrescere le competenze dei ragazzi, rappresentasse un “pretesto” per farli leggere e che li stimolasse nella creazione di qualcosa di nuovo, qualcosa che dovranno studiare, progettare e realizzare da soli, aiutandosi l’un l’altro, sia utilizzando ciò apprenderanno durante gli incontri, sia mettendo in campo le skills di cui già sono forniti…insomma, mettendosi alla prova, divertendosi e imparando!
Di preciso, cosa faranno?
Confezioneranno dei book-trailer a partire dai libri delle Biblioteche di Valsamoggia.
Cos’è un book-trailer?
Un book-trailer è una specie di spot, un video di presentazione di un libro.
Un po’ come i trailer cinematografici, quei video pubblicitari che scorrono al cinema prima del film in proiezione, ma il tutto applicato a un libro!
Una volta fabbricati, i trailer saranno trasformati e trasferiti in un codice, il QR code
Cos’è un QR code?
Il QR code è un codice a barre bidimensionale che si può leggere, grazie ad un’app, dal proprio cellulare o tablet.
Negli ultimi anni lo abbiamo trovato in moltissimi prodotti, anche sui detersivi (fateci caso!)
Serve a “inserire” nei prodotti un messaggio, un approfondimento, un rimando a siti web, che non potrebbe trovar posto sulla muta etichetta unidimensionale.
Nel nostro caso, questi QR code saranno stampati e apposti sui libri delle biblioteche: i ragazzi produrranno contenuti culturali che andranno, di fatto, ad arricchire il patrimonio bibliotecario, dando possibilità agli utenti di avere uno strumento in più di informazione e di approccio alla letteratura.
Come verrà svolto il progetto? Cosa verrà insegnato ai ragazzi, e da chi?
Quali saranno le tappe? Si concluderà tutto con l’etichettatura dei libri?
Quante domande!
…un po’ di pazienza, tutto vi sarà detto…
Seguite 5xtutti, il Blog delle Biblioteche di Valsamoggia per i prossimi capitoli di questa avventura!
QR Trailer - Libri in codice: vai alla news