Dal 30 gennaio 2024 sono cambiate le modalità di accesso allo Spazio personale del Catalogo bibliotecario del Polo bolognese e alla biblioteca digitale Emilib: gli utenti in possesso di Identità Digitale devono autenticarsi tramite credenziali SPID/CIE/CNS.

 

Entriamo nel dettaglio:

Se sei maggiorenne e con cittadinanza italiana puoi registrarti ai servizi online del Catalogo utilizzando l’identità digitale SPID: seleziona il bottone “Accedi” in alto a destra e successivamente il bottone “Entra con SPID”.  Il sistema recupererà automaticamente i tuoi dati anagrafici da SPID e al termine creerà le tue credenziali.Utilizzando la tua identità digitale pubblica, avrai un accesso diretto ai servizi e potrai verificare la tua situazione lettrice/lettore (scadenza prestiti, ecc.), effettuare prenotazioni e proroghe, inoltrare suggerimenti d’acquisto.

Se non sei ancora maggiorenne o non hai la cittadinanza italiana potrai comunque autenticarti e accedere con il codice della tessera della biblioteca.

Attenzione: se decidi di accedere con SPID/CIE/CNS, successivamente potrai autenticarti solo con questa modalità.

Indicazioni specifiche per studenti dell’Università di Bologna sono disponibili qui.

 

Le Biblioteche di Bologna ti offrono la possibilità di prendere in prestito gli ebook sia dal Catalogo online, accedendo con SPID/CIE/CNS, sia dal portale Emilib, selezionando nel menù a tendina “Provincia di Bologna”. Troverai tra i risultati delle tue ricerche sul catalogo anche gli ebook Emilib che potrai scaricare direttamente.

Attenzione: se decidi di accedere con SPID/CIE/CNS successivamente potrai autenticarti solo con questa modalità.

 

Per ulteriori informazioni potete cliccare qui. I bibliotecari di Valsamoggia sono comunque a vostra disposizione per qualsiasi dubbio.