Accademia Internazionale di Imola - Wataru Mashimo e Mayaka Nakagawa
Mayaka Nakagawa, nata nel 1993 nella prefettura di Aichi in Giappone, si è laureata presso l’Università di Musica di Tokyo e ha poi concluso il Master in pianoforte in qualità di studente invitato speciale. Ha ricevuto nel 2014 una borsa di studio dalla Fondazione Yamaha, e nel 2017 dalla Fondazione Sadao Yamada istituita dalla Daido Corporation.
Ho ottenuto numerosi premi nazionali ed internazionali: premio speciale al prestigioso alla 32°Concorso Alessandro Casagrande in Italia; 1°premio al XIII Concorso Internazionale Campillos in Spagna; 1°premio al Concorso Pianistico FAZIOLI; Diploma della seconda fase alla 17°Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin in Polonia; 2° premio e premio speciale alla 38°Concorso PTNA in Giappone. Recentemente ha tenuto concerti in Italia, Spagna, Polonia e Giappone. Attualmente studia presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola in Italia sotto la guida di Mo.Leonid Margarius.
Wataru Mashimo ha iniziato lo studio del pianoforte a Fukuoka in Giappone, proseguendo poi presso l’Alta Scuola di Musica dell’Università delle Arti di Tokyo sotto la guida dei Maestri Susumu Aoyagi e Takashi Hironaka. Si è trasferito in Italia per continuare i propri studi presso l’Accademia Internazionale Pianistica di Imola sotto la guida dei Maestri Leonid Margarius e Ingrid Fliter per Pianoforte e del Maestro Marco Zuccarini per musica da Camera.
Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali giapponesi ed ha ottenuto il II premio al Concorso Pianistico Internazionale di Ischia e alla Piano Loop Competition in Croazia.
Si è esibito, tra gli altri, al Festival Internazionale di Musica “Young Prague” nella Main Hall del Palazzo Wallenstein di Praga, presso la Casa Mozart dell’Associazione Mozart Italia di Rovereto, al Festival Pianistico Internazionale “Mario Ghislandi” e al “Young Prague in Japan”.
Il Quartetto Böcklin nasce nell’ottobre 2022 dall’incontro di quattro giovani musicisti: Elisa Scudeller (violino), Alice Parente (violino), Francesco Zecchi (viola) e Mariachiara Gaddi (violoncello).
Studiano all’Accademia Internazionale di Imola sotto la guida del Maestro Antonello Farulli e hanno frequentato una Masterclass nella stessa Accademia con i Maestri Marco Zuccarini e André Gallo.
Si sono inoltre esibiti alla Prefettura di Ravenna per le giornate del FAI grazie al progetto “Musica senza Barriere” di musica da camera organizzato dall’Orchestra Cherubini.