Catalina Vicens

Catalina Vicens. Attualmente conservatrice del Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini a Bologna, è Professore-Ospite di clavicembalo e ricerca al Conservatorio Reale di Bruxelles.
Vicens, che è stata anche invitata come giurata in diverse competizioni internazionali, interpreta e registra regolarmente come musicista di ensemble di musica medievale, rinascimentale, barocca e contemporanea in Europa e Nord America.

Per la sua specializzazione in strumenti esecuzione su strumenti antichi dal XV secolo all’inizio del XIX, è stata invitata a suonare e registrare alcuni tra gli strumenti più antichi al mondo, come il più antico clavicembalo esistente ancora in funzione (Anonimo, Napoli, c. 1525) al National Music Museum negli Stati Uniti, l’organo gotico del XV secolo di St Andreas ad Ostönnen in Germania (c. 1425), uno dei meglio conservati organi del Tardo Medioevo, e gli strumenti di un numero considerevole di prestigiose collezioni nel Regno Unito, in Europa, in Giappone e negli Stati Uniti.