Coro Armonici senza fili - direttore Marco Cavazza | allievi delle classi di percussioni e composizione del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna

Il coro polifonico “Armonici senza fili” nasce nel 2009 da un gruppo di giovani appassionati di musica che si avvicinano al canto corale grazie ad un’iniziativa di cultura musicale sviluppata in alcune scuole superiori di Bologna.
Sotto la guida del Maestro Marco Cavazza il gruppo percorre un ampio spettro di esperienze musicali che prende avvio dall’interpretazione polifonica di semplici canti popolari e si addentra in più complesse armonizzazioni attraversando lo studio di autori classici, rinascimentali e contemporanei. Durante questo itinerario il gruppo approfondisce la musica popolare di molte regioni d’Europa, con particolare riguardo alle sonorità est-europee delle regioni balcaniche.
Particolare cura viene posta nel modificare la timbrica vocale all’interno dello stesso concerto, passando dall’intensa limpidezza dei brani classici alla inconsueta sonorità est-europea, dalla durezza dei canti della risaia alla dolcezza delle ninna nanne natalizie.

 

Mattia Grassi. Nato a Londra nel 2001, ha da subito manifestato la passione per le percussioni. A 5  anni inizia a prendere lezioni private di intraprendendo un percorso lineare nella musica. Dopo aver frequentato sia la Scuola media ad indirizzo musicale A.Volta che il Liceo musicale Archita a Taranto è attualmente iscritto al terzo anno T.O di percussioni sotto la guida del maestro Nunzio Decorato al conservatorio G.B. Martini di Bologna. Nel corso degli anni è riuscito a confrontarsi con diversi tipi di repertorio tra cui: musica jazz, pop, classica solista e repertorio orchestrale sinfonico, come la sinfonia n 3 Eroica di Beethoven.

 

Lorenzo Dari. Si diploma nel 2021 in Strumenti a percussione col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste. Dal 2020 si specializza nel repertorio contemporaneo sotto la guida del M° Nunzio Dicorato presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Ha ottenuto successi in diversi concorsi: Regijsko Tekmovanje Mladih Glasbenikov Primorska; TEMSIG; EURITMIA; International Percussion Competition Hallein. Nel 2022 è vincitore del Concorso di composizione “Ragazze e ragazzi. Salvemini 1990”. Ha suonato con orchestre quali l’ESYO, l’Amadeus Adriatic Orchestra e l’orchestra della Glasbena Matica di Trieste; ha lavorato a festival quali l’Oper im Berg Festival di Salisburgo e il Piccolo Opera Festival di Trieste e ha collaborato con il Teatro Stabile La Contrada alla rassegna Korenine/Radici. Nel 2022 ha partecipato al 47° Cantiere Internazionale di Montepulciano e al Festival Nuova Consonanza con l’Ensemble degli Intrigati. Dal 2022, in collaborazione con Livia Malossi, organizza KLANG-ORE, un progetto interamente dedicato a nuove composizioni per vibrafono solo.