Ensemble InSuono

Nel 2021 ricordiamo, tra gli altri,  tre autori apparentemente molto distanti:  Dante (700 anni dalla morte), Camille Saint-Saëns (100 anni dalla morte) e Igor Stravinskij (50 anni dalla morte).

Tre artisti vissuti in tempi e luoghi lontanissimi, ma portatori di una cifra stilistica comune: l’incredibile e caleidoscopica capacità di passare da un registro espressivo al suo opposto, di immergersi nella multiforme e cangiante proprietà di linguaggi opposti, dal comico all’elegiaco, dal grottesco al  sublime.

In un momento storico in cui l’espressione del sé è così limitata dalle restrizioni dovute alla pandemia in corso, vogliamo ricordare questi luminosi autori, leggendo  l’opera di Dante tramite le musiche di Saint-Saëns e Stravinskij, quasi a farne da colonna sonora. 

vai al sito

REBECCA RODA – oboe

Rebecca Roda ha iniziato la sua carriera musicale facendo parte del Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna, con cui ha partecipato nell’ottobre 2008 al concerto diretto dal maestro Claudio Abbado con l’Orchestra Mozart.

Ha intrapreso poi lo studio dell’oboe, conseguendo il Diploma Accademico di Secondo Livello con la votazione di 110 con Lode presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna sotto la guida di Marino Bedetti e in seguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica da Camera con la votazione di 110 presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, sotto la guida di Pierpaolo Maurizzi.

Ha collaborato come oboe solista con la Corale Lirica San Rocco, diretta da Marialuce Monari, a fianco del grande baritono Leo Nucci. 

Si è aggiudicata il primo premio della XV edizione della Borsa di Studio “Giorgio Girati” e nello stesso anno si è esibita come oboe solista nel Concerto per oboe e orchestra op.9 n.2 di Tommaso Albinoni, al fianco de I Musici dell’Accademia, orchestra della Regia Accademia Filarmonica di Bologna .

Ha partecipato alle Master Class di Matteo Trentin, Luca Vignali, Christoph Hartmann, Francesco Di Rosa e Tomasz Gubanski dell’Akademia Muzyczna “I. J. Paderewskiego” di Poznań (Polonia) e presso questa Istituzione ha trascorso in Erasmus l’A.A.2014-15. Come membro delle orchestre “Sinfonietta” e “CoOperate” dell’Accademia ha partecipato a Festival e Rassegne a Poznań e a Varsavia, sostenendo anche prime parti.

Nell’ambito del Conservatorio di Parma ha formato con la pianista Gledis Gjuzi il Duo Aestus, vincendo il terzo premio nel XV Concorso di esecuzione musicale “Città di Riccione” ed esibendosi in diverse città italiane.

Come componente dell’Ensemble da Camera e Gruppo di Musica Contemporanea di Parma, sotto la direzione di Pierpaolo Maurizzi e Danilo Grassi, ha preso parte alla XXXIV Edizione di Bologna Festival – Il Nuovo l’Antico.

Come componente dell’ensemble Andrea Grossi & Blend Orchestra ha preso parte alla XXII Edizione del Parma Jazz Festival 2017.

Nel settembre 2018 ha partecipato al concerto celebrativo del 50° Anniversario della morte di Mario Castelnuovo-Tedesco “La musica dell’esilio”, con interventi della nipote Diana Castelnuovo-Tedesco e della figlia di Alexandre Tansman, Marianne.

Ha collaborato per concerti e allestimenti di opere con le orchestre: I Musici di Parma, EICO Europa InCanto Orchestra, Orchestra Bazzini Consort, Orchestra Sinfonica delle Alpi, Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana.

Attualmente frequenta un corso di specializzazione di oboe tenuto dal maestro Christoph Hartmann presso l’Accademia di Alto Perfezionamento de “I Musici di Parma”.

vai al sito

IRENE POSSIDENTE – clarinetto

Si avvicina alla musica all’età di 9 anni e nel 2009 inizia a studiare clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “C. Gesualdo da Venosa” di Potenza.

Successivamente si iscrive alla scuola media ad indirizzo musicale (violino) “A. Busciolano” di Potenza, dove ha l’opportunità di approfondire la conoscenza della musica e partecipare a vari concerti ed eventi musicali.

Prosegue gli studi al Liceo Artistico “W. Gropius” di Potenza, indirizzo Arti Figurative (discipline plastiche e pittoriche).

Durante i percorsi di studio paralleli partecipa ad attività musicali (saggi di classe, laboratori corali, concerti da camera e orchestrali, master class) proposte dal Conservatorio di Musica di Potenza e da gruppi bandistici musicali del territorio locale, e a laboratori e progetti artistici individuali e collettivi per la realizzazione di opere scultoree e pittoriche proposti dal Liceo Artistico, nell’ambito del quale partecipa anche a varie estemporanee di pittura e concorsi artistici, che le danno la possibilità di crescere, confrontarsi e ricevere alcuni premi, tra i quali la partecipazione al “Viaggio per la Memoria Regione Lazio 2016” Auschwitz e Birkenau e la realizzazione del suo progetto per il logo della scuola.

Nel 2018 consegue la maturità artistica e il diploma di clarinetto sotto la guida del M° Giambattista Ciliberti. Dall’ottobre dello stesso anno studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e attualmente frequenta il terzo anno di corso, continuando ad approfondire la sua ricerca artistica con la partecipazione a seminari, concorsi, mostre e workshop nell’ambito dell’arte contemporanea.

vai al sito

MARINA ZULIANI – fagotto

 

Si diploma brillantemente in fagotto nel 2004 nella classe del Prof. Gilberto Grassi, presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Nel 2007 consegue con il massimo  dei  voti  il Diploma di II livello in discipline musicali ad  indirizzo interpretativo – compositivo, sempre sotto la guida del M° Grassi.  Ha  frequentato corsi di perfezionamento con insegnanti di chiara fama come Francesco Bossone, Valentino Zucchiatti, Dante Vicari e Stefano Vicentini, Roberto Giaccaglia, Sergio Azzolini, Aligi Voltan,  Paolo  Calligaris. Nel 2006 ha frequentato  il  corso  di  alta  formazione  orchestrale  organizzato  dal  Maggio Musicale Fiorentino. Collabora  con  diverse  formazioni orchestrali, tra  cui  l’Orchestra  Mitteleuropea, l’Orchestra  del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra e Coro San  Marco,  l’Orchestra  Naonis, la Dafne Chamber Orchestra, l’Orchestra Solisti in Villa,  l’Orchestra  La  Serenissima,  l’Orchestra Amadeus, l’Orchestra Alpe Adria.  Sempre in formazioni orchestrali si è esibita anche all’estero, nel 2006 in India, nel 2007  a Damasco,  in  Siria,  e a Vienna. Attualmente collabora stabilmente nel ruolo di secondo fagotto e controfagotto con l’Orchestra e Coro San Marco e dal 2010, nello stesso ruolo, con la FVG Mitteleuropa Orchestra. Ha partecipato con gruppi di musica da camera a diverse stagioni concertistiche.  Tra  i  gruppi  con  cui  collabora  stabilmente  ci  sono  L’Ensemble  Stradivarius, l’Ensemble  strumentale dell’Associazione  Filarmonica  del F.V.G., l’Ensemble Accademia Secolo XXI, il quintetto Symphoniacus. Ha suonato per diversi anni con il trio d’ance “Concentus trio”, con il quale è stata finalista al premio “Amici della Musica”.  Attualmente  suona  in  duo  con  il  pianista  Marius  Bartoccini,  con  il  quale  si  dedica principalmente al repertorio del Novecento. Il duo ha all’attivo numerosi recital in stagioni concertistiche regionali. E’ membro dell’Ensemble Zero, formazione di fiati a numero variabile con il quale si è esibita in numerosi festival e rassegne concertistiche riscuotendo successo di critica e di pubblico. L’Ensemble si occupa della diffusione del repertorio originale per orchestra di  fiati  da  camera,  esplorando  la  produzione  di  autori  celebri  e  meno  celebri  con l’intento di offrire al pubblico concerti di singolare interesse. Con questa formazione ha vinto, nel 2011, il secondo premio assoluto al III Concorso Nazionale per ensemble di fiati di Bertiolo (UD).   Ha  sempre  affiancato  l’insegnamento  allo  studio  e  all’attività  concertistica,  specializzandosi  nell’educazione  musicale  di  base  e  nella  propedeutica  musicale  in diverse  scuole  di  musica  della  regione  Friuli  Venezia  Giulia. 

vai al sito

Sabato 24 luglio 2021 ore 19:30

vai al concerto