Marco Cavazza e Coro Armonici senza Fili

MARCO CAVAZZA

Ha studiato pianoforte con Valeria Cantoni, composizione con Chiara Benati e Cristina Landuzzi, direzione di coro con Tito Gotti e Pierpaolo Scattolin.

Si è perfezionato presso il “Mozarteum” di Salisburgo con il M° Sergei Dorensky. Ha seguito corsi di prassi esecutiva barocca con la M.a Emilia Fadini, di musica da camera con i M.i Enzo Porta e Francesco D’Orazio e di musica contemporanea con i M.i Annamaria Morini e Adriano Guarnieri.

 

Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero come pianista, in formazione da camera, come accompagnatore di cantanti e come direttore di coro. Si è particolarmente dedicato allo studio del repertorio contemporaneo collaborando con l’associazione “Musica Attuale Octandre” ed esibendosi all’Accademia Filarmonica e al Teatro Comunale di Bologna in diverse prime esecuzioni: tra queste il “Concerto per pianoforte, flauto ed orchestra” di H. W. Henze.

 

Numerose le realizzazioni discografiche come pianista e direttore di coro. Unisce all’attività concertistica l’insegnamento del pianoforte in società ed importanti istituzioni musicali.

 

Per tre anni direttore della Cappella musicale della Basilica di S. Francesco a Bologna, collaboratore della società corale Euridice ed insegnante di coro al Liceo classico “M. Minghetti”, è dal 1998 al 2007 direttore del coro “S. Rafél”, impegnato nello studio, nella raccolta e nella diffusione del canto popolare emiliano.

 

Dal 2003 insegna musica corale presso i Licei “L. Galvani” e “E. Fermi” di Bologna nell’ambito dei progetti per le scuole dell’Accademia Filarmonica e collabora dal 2008 con la Fondazione “Mariele Ventre” nella realizzazione di percorsi didattico-musicali in età prescolare.

 

È oggi direttore del coro “Armonici senza fili” di Bologna, del coro femminile multietnico “Mosaico” del Distretto di Casalecchio di Reno (BO) e del coro del Circolo Dipendenti della Regione Emilia-Romagna “CantER” di Bologna.

vai al sito

CORO ARMONICI SENZA FILI

Il gruppo di voci miste costituito da una ventina di elementi sviluppa un repertorio che spazia da brani sacri (Petite Messe Solennelle di G. Rossini) a brani del repertorio classico romantico (Liebeslieder walzer di J. Brahms) fino all’esecuzione di brani scritti appositamente per il gruppo da giovani compositori del territorio (Irene Calamosca, Marco Pedrazzi).

In generale il gruppo si propone le realizzazione di programmi da concerto che mettano in relazione brani di repertorio con nuove composizioni ponendosi come strumento nelle mani dei giovani compositori.

L’obiettivo principale è quello di diventare una compagine di riferimento per lo studio corale polifonico all’interno del nostro territorio, aprendo collaborazioni con le più importanti Istituzioni musicali della regione e divenendo punto di approdo del percorso corale che nel nostro territorio porta la pratica del canto ad essere incoraggiata nei bambini (Coro Cantichenecchi), nei ragazzi (Coro Giovanile Valsamoggia) e negli adulti (Ensemble Vocale Armonici Senza Fili).

A questo proposito sono in programma per l’autunno audizioni per l’ampliamento del numero di coristi e la partecipazione a manifestazioni musicali a carattere nazionale ed internazionale.

Dal 2019 l’ensemble corale “Armonici Senza Fili” diretto da Marco Cavazza entra a far parte dei gruppi di musica d’insieme della Scuola di musica G. Fiorini di Valsamoggia.

Il gruppo vocale viene accompagnato nei due concerti programmati all’interno della rassegna Corti Chiese e Cortili 2021 dal “Valsamoggia Ensemble”, un gruppo di valenti musicisti attivi sul territorio regionale.

vai al sito

 

Domenica 19 settembre 2021 ore 21:00

vai al concerto

Sabato 18 dicembre 2021

vai al concerto