Misteri e leggende punteggiano la storia del piccolo centro urbano un tempo noto come la piccola Parigi. Lo attraverseremo, cercando di districarci tra fatti di sangue, vicissitudini di personaggi famosi, storie di figli illegittimi e passaggi segreti. Dalla collina dell’impiccato, che vedremo alla partenza, saliremo verso l’Hotel alla Rocca, covo di patrioti locali in età risorgimentale. Dopo una parentesi sullo storico quartiere a luci rosse e sullo scandalo della Giuditta, ci fermeremo a Villa Diana, dimora della bella Rosina, contessa di Mirafiori ed intima di re Vittorio Emanuele II. Presso la Rocca dei Bentivoglio ascolteremo le leggende legate a Matilde di Canossa e alla prigionia di Ugo Foscolo. Riprenderemo il cammino verso Montebudello tra misteri e criminali del primo Novecento.
NOTE: a termine del trekkingpranzo facoltativo a tariffa convenzionata presso la Trattoria Sant’Antonio di Montebudello (crescentine e tigelle + acqua a 15,00 €)
LUOGO DI RITROVO: Bazzano – edicola del parcheggio stazione ferroviaria, via Provinciale 569 n° 9 PARTENZA: ore 10.00 DURATA: 3 ore / 5,5 km
PRENOTAZIONI APERTE DAL 16 OTTOBRE 2017
Rocca dei Bentivoglio tel. 051 836442 / 339 7612628 – didattica@roccadeibentivoglio.it
dal lunedì al venerdì 9 – 13