IL PROGETTO
Nell’ultimo anno dedicato alle Celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale la Fondazione Rocca dei Bentivoglio e il Teatro delle Temperie, col prezioso aiuto di numerosi partner, dedicano al territorio in cui operano un approfondimento sul periodo della Prima Guerra Mondiale a partire da narrazioni di eventi quotidiani e storie private dell’epoca sulla scorta della disciplina della Public History.
Si tratta di un’operazione composita e diffusa sul territorio del Comune di Valsamoggia: agli eventi espositivi ospitati nei Musei Civici, dove saranno esposti materiali privati ed inediti (esito della raccolta svolta da Teatro delle Temperie e Museo del Risorgimento di Bologna col progetto scene di guerra – teatri di pace) insieme ad altri provenienti dagli Archivi storici di Valsamoggia, si affiancano una serie di appuntamenti culturali multidisciplinari quali conferenze, una camminata a tema storico, un concerto, uno spettacolo teatrale, una cena a tema e un incontro di riflessione sul protrarsi dei conflitti legati al periodo della Grande Guerra.
Un progetto a cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Teatro delle Temperie
A conclusione del progetto scene di guerra – teatri di pace
Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna enERgie diffuse, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia Romagna, Comune di Valsamoggia
In collaborazione con: Museo del Risorgimento di Bologna, Centri Ancescao Valsamoggia, Cefa Onlus, ANPI Sezioni di Valsamoggia, Associazione Emilia Romagna al Fronte, Associazione Terre di Jacopino, Allacciati le storie, Istituto di Istruzione Superiore B. Scappi, Pro Loco di Bazzano, Pro Loco di Castello di Serravalle, Pro Loco di Crespellano
Narrazione storica a cura di Daniel Degli Esposti
La mostra/Le mostre
Milioni sono gli italiani coinvolti nella I Guerra Mondiale, se consideriamo, oltre a chi è partito per il fronte, per le varie missioni, anche le famiglie rimaste a casa, ad affrontare situazioni spesso complicate dall’assenza dei capifamiglia, o di braccia necessarie per dare un contributo agli esigui bilanci famigliari. Tanto è stato scritto a riguardo, e la bibliografia è assai corposa. Tuttavia la storia si arricchisce sempre di nuovi tasselli, di episodi e di fatti che meritano di essere raccontati: nel caso della Grande Guerra, le singole voci dei combattenti, degli uomini al fronte, arrivano ai giorni nostri tramite lettere, memorie, diari, quaderni, disegni che ci offrono la possibilità di avere visioni parziali di una guerra definita, invece, “mondiale”.
L’operazione che si presenta con la mostra “1914-18 Volti e parole. Piccole storie della Grande Guerra a Valsamoggia” è proprio quella di fare emergere questi aspetti quasi intimi della guerra, grazie a materiale che è stato messo a disposizione dai privati, dagli abitanti di Valsamoggia, ed è stato collegato alle documentazioni presenti negli archivi storici comunali, che possono essere visionati da tutti, studiosi, appassionati, curiosi. Grazie ad un lavoro impegnativo, ma altrettanto fruttuoso, che ha impegnato Teatro delle Temperie, Museo del Risorgimento e Fondazione Rocca dei Bentivoglio (con archivi e biblioteche) nel triennio precedente, è affiorato un patrimonio privato di memorie di guerra che, selezionato, costituisce la base di partenza ed il filo conduttore di tutta la mostra e delle attività collegate.
Costituisce, sopratutto, un patrimonio che vale la pena raccontare e di cui la mostra rappresenta solo uno strumento. Sotto la sapiente regia dello storico Daniel Degli Esposti viene composta una narrazione che comprende, nel suo nucleo centrale, le tante piccole storie che altrimenti si perderebbero in un unicum universale quasi spersonalizzato, come se la guerra fosse un dato di fatto, e non la sommatoria di fatti, pensieri, sentimenti che hanno coinvolto milioni di persone.
1914-1918 - Volti e patrole
Piccole storie della Grande Guerra a Valsamoggia
14 aprile/29 luglio 2018
Museo Civico Archeologico A. Crespellani
via Contessa Matilde 10,
VALSAMOGGIA, Loc. Bazzano (BO)
Inaugurazione: sabato 14 aprile 2018 – ore 17:00
Aperta dal 14/4 al 29/7/2018:
Dal martedì al venerdì ore 15:00 – 19:00
Sabato ore 9:00 – 13:00 e 15:00 – 18:30
Domenica ore 10:00 – 19:00
Lunedì chiuso
1914-1918 - Tirare la cinghia
Piccole storie della Grande Guerra a Valsamoggia
6 maggio/17 giugno 2018
Borgo di Castello di Serravalle
Ecomuseo della Collina e del Vino
via della Rocca 1,
VALSAMOGGIA, Loc. Castello di Serravalle (BO)
Inaugurazione: domenica 6 maggio 2018 – ore 10:30
Apertura dal 6/5 al 17/6/2018:
Domenica ore 10:00 – 12:00 e 15:30 – 18:30
info