Maste Class di Musica Antica

A chi è rivolto

cantanti e strumentisti interessati ad approfondire l’analisi, la prassi esecutiva e l’interpretazione della letteratura musicale dei secc. XVII e XVIII.

 

Descrizione e docenti

La master class si compone di due moduli:

  • nel primo, di carattere generale, saranno affrontate pagine proposte dagli allievi del corso.
  • Il secondo modulo, monografico, verterà sull’opera L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi.
    Per i cantanti l’accesso al modulo monografico è subordinato al superamento dell’audizione (vedi bando Concorso di canto Poppea 2016).

 

Gli allievi strumentisti più meritevoli parteciperanno, assieme ai cantanti vincitori del concorso, all’allestimento de L’incoronazione di Poppea che debutterà il 24 luglio 2016 nel salone di Palazzo Albergati  (Zola Predosa, Bologna).

 

Luoghi e date di eventuali repliche saranno segnalate ai musicisti selezionati nel corso del laboratorio.

 

Date

• dal 29 giugno al 5 luglio: Laboratori di canto, clavicembalo e basso continuo, prassi rappresentativa, musica d’insieme
• dal 3 al 7 luglio: Laboratorio di viola, violino e orchestra

 

Orari:

• 10.00-12.30: lezioni;
• 12.30-13.30: pranzo (in strutture convenzionate, a carico del corsista);
• 14.00-17.00: lezioni

 

Sede:

Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa (Via A. Masini 11 – Zola Predosa – BO)

 

Iscrizioni:

Compilando ed inviando il modulo all’indirizzo mail cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

Nuovo termine di iscrizione (solo per il Laboratorio di viola, violino e orchestra con Enrico Parizzi) sabato 2 luglio 2016

Gloria Banditelli - docente canto rinascimentale e barocco

Michele Vannelli - docente prassi esecutiva, musica d’insieme, clavicembalo e basso continuo

Enrico Parizzi - docente violino, viola, orchestra

Violinista e violista, è stato tra i primi in Italia ad occuparsi della prassi esecutiva della musica barocca. In tre decenni di carriera, ha collaborato con alcuni tra i maggiori specialisti della musica rinascimentale e barocca, come Renè Jacobs, Gabriel Garrido, Rinaldo Alessandrini, Konrad Junghänel, Dominique Visse, Jordi Savall, Bruce Dickey, Alan Curtis, John Elwes, Nigel Rogers, Maria Cristina Kiehr, Rolf Lislevand, Aline Zylberajch, Christina Pluhar, Vincent Dumestre, Fabio Biondi, Enrico Onofri, Giovanni Antonini, François Fernandez, Diego Fasolis, Enrico Gatti, Andrea Marcon, Chiara Banchini e tanti altri, con musicisti classici quali Giuliano Carmignola e Mariella Devia, musicisti popolari, jazz, come Bireli Lagrène, di musica improvvisata, come Michel Godard. Membro per molti anni dell'ensemble La Fenice (Jean Tubéry), dei Sonatori della Gioiosa Marca, del quartetto d'archi Ad Fontes di Zurigo e violino di spalla stabile nel Parlement de Musique diretto da Martin Gester, nel Teatro Armonico di Alessandro De Marchi, e nell'orchestra Ad Fontes di Zurigo, è stato ospite dei più importanti festival e stagioni concertistiche in tutta Europa, U.S.A., Canada ed Israele. Nonostante detesti registrare, ha suonato per emissioni radiofoniche e televisive in Italia ed all’estero ed ha inciso oltre 60 CD per varie case discografiche, tra cui DG, Astrée-Auvidis, Harmonia Mundi France, Alpha, Naïve, Accord, Ricercar, K617, Naxos, Opus 111, Symphonia, France Musique, Dynamic, premiati da Diapason d'Or de l'année, Choc du Monde de la Musique, 10 de Répértoire, Académie Charles Clos, Premio Vivaldi di Venezia. Insegna Violino e viola barocchi al Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona ed ha tenuto stages di violino, viola e orchestra barocca a Strasburgo, Oporto, Glasgow, Avignone, Verona, Corinaldo (AN), Montescaglioso (MT), Valdagno (VI). Inoltre, ha collaborato con l'Università di Tours e con l’Università di Rennes 2 per ricerche sulla musica italiana in Francia, e con la casa editrice S.P.E.S. di Firenze.

Alberto Allegrezza - docente gestualità teatrale barocca e prassi rappresentativa seicentesca