Progetto Beethoven 250: buon compleanno Beethoven

 

mercoledì 16 dicembre 2020 •  ore 21:00

Evento online visibile sul canale YouTube della Fondazione Rocca dei Bentivoglio 

 

Ultimo concerto della trentaquattresima edizione di Corti Chiese e Cortili nel giorno della nascita del compositore tedesco 16 Dicembre 1770. Un promettente giovane di 22 anni, proveniente da una lontana città renana, giunge a Vienna la capitale europea della musica. Siamo agli inizi di una carriera che cambierà per sempre la storia della musica. Ascoltando la Serenata Op. 8, tipico esempio di deliziosa musica di consumo viennese di fine ‘700 e il Trio in Sol Maggiore op. 9 sua prima grande opera per archi potremo conoscere a fondo il giovane compositore. 

Musiche di  Ludwig van Beethoven (1770-1827). Ensemble Concordanze

Giacomo Scarponi, violino Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello

 

 


Si conclude on-line la 34a edizione

Per effetto delle disposizioni degli ultimi DPCM, che hanno portato anche alla sospensione degli spettacoli, la rassegna Corti Chiese e Cortili sposta online, con qualche necessario aggiustamento, gli ultimi sette appuntamenti.

Gli eventi saranno registrati alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano – tranne quello del 28 novembre che verrà registrato al Ca’ la Ghironda Art Museum di Zola Predosa – e saranno poi tutti visibili, nella data prevista dal programma, sul canale YouTube della Fondazione Rocca dei Bentivoglio (dove poi rimarranno insieme ai concerti passati).

Per due eventi su sette la registrazione coinciderà con la LIVE del concerto in diretta streaming.

Mentre per molti la scelta obbligata è stata la cancellazione degli eventi o la loro riprogrammazione  noi abbiamo cercato di dare una risposta a pubblico e artisti, facendoci carico dell’investimento necessario alle riprese e allo streaming. Le prime date sono state un grande successo di pubblico ed è anche per loro che si è scelta la strada della continuità. Lo sforzo per concludere la rassegna ci sembra inoltre un segnale di continuità da parte di persone e di un settore che, in pure se in mezzo a difficoltà mai immaginate, si dimostra resiliente.

Tra i sette concerti che chiuderanno la rassegna non ci sarà quello dell’8 novembre Jazz In’it Combo meets Fabrizio Bosso in collaborazione con Crossroads perché l’organizzazione ha deciso di annullare l’evento e quello del 14 novembre con il Quantum Clarinet Trio perché gli artisti provengono dall’estero. Entra però l’appuntamento del 28 novembre con Carlo Maver che dedicherà una parte dello spettacolo al ricordo della Strage del Salvemini.

 

Corti, Chiese e Cortili
è un  progetto ideato da Teresio Testa,
curato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

Grazie al sostegno del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia e delle Amministrazioni Comunali di  Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

Si ringraziano amministratori, funzionari e operai comunali, sponsor, Pro Loco, associazioni e centri sociali del territorio,  il pubblico che vorrà partecipare, vera ricompensa per tanto impegno e tutti i nuovi e vecchi amici della rassegna.

Con il sostegno del Distretto culturale di Casalecchio di Reno – Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna.

In collaborazione con Turismo Colli Bolognesi e Colline tra Bologna e Modena

Si ringrazia Banca di Bologna


Contatti

tel. 051 836426

e-mail: cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

vai agli altri eventi    vai alla news