Emilia racconta l'Europa

Emilia racconta l’Europa è una mostra didattica, composta da 14 pannelli con immagini, testi e QRCode di approfondimento, che raccontano momenti storici salienti del processo di formazione dell’UE e i valori che accomunano gli stati membri.

Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, public historian, hanno creato la cornice narrativa e  il personaggio di Emila, la nostra guida.

La Mostra è stata allestita a porte chiuse e inaugurata virtualmente con un video sul canale Facebook della FRB , nel dicembre 2020.

Da febbraio 2021 la mostra è aperta in presenza, fino al 28 marzo.
Attenzione: Consulta orari e modalità di accesso alla Rocca dei Bentivoglio

In due live, Luca Vanelli ha incontrato e intervistato Federico Borella fotoreporter bolognese, premiato come miglior Fotografo dell’anno ai Sony Award 2019 e Giulia Torbidoni, giornalista specializzata in servizi sulle istituzioni europee, corrispondente da Bruxelles. Puoi rivedere tutti i video, sul nostro canale YouTube.

Con il racconto di Emilia, vogliamo aumentare la consapevolezza riguardo agli eventi che hanno segnato il processo di integrazione europea, agli organi e ai valori che accomunano i membri e realizzare un prodotto culturale divulgativo esportabile  

Emilia racconta l'Europa fa parte del progetto "La nostra patria è il mondo intero"

scopri il progetto