Chi siamo

 

Mettiamo in rete il patrimonio ed i servizi culturali di Valsamoggia.

Il Comune di Valsamoggia è una terra di mezzo tra Modena e Bologna,
fucina di idee e di progetti culturali che nascono dai singoli cittadini e dalle organizzazioni culturali.

La Fondazione è un punto di riferimento per la comunità e per le associazioni
ed ha per obiettivo la promozione culturale del territorio locale.

Diffondiamo la cultura:
4 biblioteche, 1 mediateca, 2 musei, 5 archivi, 1 scuola di musica, 1 centro legalità

Patrimonio e collezioni aperte al pubblico, il pallino per la musica, l’attenzione per la cultura della legalità e dell’inclusione, un legame speciale con la comunità territoriale e una rete di partner nei diversi ambiti di attività.

La Fondazione è animata da uno staff con competenze multidisciplinari e sempre attivo nel ricombinare questi ingredienti e svilupparli in progettualità: corsi, laboratori, mostre, rassegne e chi più ne ha più ne metta!

Ti aspettiamo in Valsamoggia.

Gli uffici della Fondazione hanno sede nella storica Rocca dei Bentivoglio a Bazzano (Bologna), i diversi servizi culturali si trovano su tutto il territorio del Comune di Valsamoggia.

 

Cosa facciamo

Servizi e attività culturali che accompagnano i cittadini tutto l’anno, con un’attenzione speciale a didattica ed educazione, insieme a progettualità di carattere artistico che coinvolgono un territorio più ampio.

Due Musei

Un racconto per oggetti e immagini che arriva sino ad oggi mostrando l’evoluzione delle persone, dei luoghi e degli stili di vita in Valsamoggia . Scopri il Museo Archeologico di Bazzano e l’Ecomuseo di Serravalle!

Musei

Una scuola di musica

La Scuola di Musica G.Fiorini offre corsi individuali e di gruppo e lavora nelle scuole per la diffusione della cultura musicale. Non è mai troppo presto né troppo tardi per imparare a suonare e cantare, da soli o meglio, insieme.

Scuola di musica

Quattro biblioteche e una mediateca

Leggere da soli o insieme, studiare, farsi consigliare un libro o un film, conoscere un autore, divertirsi con attività sempre nuove. Scegli la biblioteca più adatta alle tue esigenze.

Biblioteche

Cinque archivi

Una vera e propria miniera attraverso cui ricostruire l’attività sociale, economica, giuridica e umana delle rispettive comunità. Gli archivi sono a disposizione di chiunque voglia conoscere il passato per progettare, magari anche il futuro.

Archivi

Un centro per la legalità e l'inclusione

Attività didattiche nelle scuole, attività formative per adulti sulla legalità e la cittadinanza responsabile. Un centro che apre sempre nuove opportunità di collaborazione, di ricerca e di riflessione culturale.

Centro per la legalità

Un festival

Dal 1986, è la rassegna di musica colta sacra e popolare che da maggio a settembre, porta nei più bei luoghi dell’area metropolitana ad ovest di Bologna, una ricca stagione di concerti.

È l’abbinamento tra luoghi e musica, a rendere magico “Corti, chiese e cortili”.

Il progetto è sostenuto dalle amministrazioni comunali, dal Distretto Culturale di Casalecchio, dalla Città Metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna.

Corti, chiese e cortili