La nostra patria è il mondo intero
La nostra patria è il mondo intero è il progetto di cultura diffusa per la costruzione di un’identità Europea.
Il programma di attività volte alla la diffusione della conoscenza del progetto di Unione e del processo di integrazione europea e dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea.
l progetto è tra i vincitori del Bando per la concessione di contributi a Enti Locali e Associazioni, Fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro per iniziative di promozione e sostegno della Cittadinanza europea – anno 2020 ed è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Perché un progetto di promozione della Cittadinanza Europea in Valsamoggia?
Perché serve a tutti per sapersi orientare meglio. Perché mai come ora per le persone di tutte le fasce d’età risulta urgente conoscere, senza slogan, stereotipi o frasi fatte, cosa è realmente l’Unione Europea, come e perché si è formata, a cosa serve, in cosa viene a supporto del cittadino e in quali azioni, anche localmente, sia presente. Magari nell’installazione di un pannello fotovoltaico, nella telefonata gratuita al parente residente all’estero, nel sostegno a un progetto di riqualificazione urbana o di sostegno al credito.
Abbiamo pensato ad un programma di attività caratterizzate da un approccio multidisciplinare e da linguaggi differenti, dal teatro alla fotografia, dalla narrazione mediale alla letteratura, indirizzate a persone di età diverse (e su canali diversi) per parlare dei concetti che stanno alla base del sentimento di cittadinanza europea, qualcosa che va oltre la nazionalità, che è appartenenza ad un ideale di comunità di stati indipendenti, ma legati ad un progetto comune di Unione di popoli, che condividono valori legati ad una cultura e ad una storia comune. Un sottile fil rouge legherà i temi più strettamente.
EqUality
È un laboratorio e un podcast, pensato per le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 20 anni, dedicato alle tematiche legate alla uguaglianza di genere.
scopri equalityEmilia racconta l'Europa
Emilia racconta l’Europa è una mostra didattica che racconta i momenti storici salienti del processo di formazione dell’UE e i valori che accomunano gli stati membri
scopri la mostraDonne senza confini
Una produzione originale di Teatro delle Temperie che, dove si alternano interviste a cittadine italiane che vivono in altri Paesi UE e cittadine di altri Paesi UE che vivono in Italia a letture su vite di donne europee che hanno segnato la storia.
Guarda lo spettavoloBibliografie e didattica a cura delle Biblioteche
La proposta didattica della Mediateca di Bazzano nell’ambito del progetto è il laboratorio cinematografico
Cinema ed Europa
È stato realizzato un video racconto con tracce tratte da alcune pellicole che raccontano eventi legati al processo di integrazione europea. Il filmato è diviso in capitoli che analizzano gli aspetti storico-sociali del fenomeno, uniti da una spiegazione sintetica, per lasciare spazio alla discussione, incrementare nei ragazzi la conoscenza e la consapevolezza del processo di integrazione europea e stimolare momenti di riflessioni, confronto e una discussione attiva tramite un linguaggio mediale e come strumenti di crescita, sia individuale che collettiva.
Hanno partecipato le scuole secondarie di I grado del Comune di Valsamoggia.
Le biblioteche hanno raccolto e divulgato una bibliografia tematica permanente e sono state allestite sezioni tematiche temporanee con libri, fumetti e prodotti audiovisivi sui temi focus del progetto, per aumentare negli utenti la conoscenza dei valori europei e dei fatti storici legati al processo di integrazione europea
Gli incontri
In tre incontri on-line live sulla nostra pagina Facebook, abbiamo parlato con tre ospiti in particolare, dei temi attorno ai quali ruota questo progetto.
Abbiamo aprlato di come la fotografia sia sempre più imprescindibile nella divulgazione della memoria storica, di istituzioni europee, di quanta confusione ci sia ancora attorno ad esse e di come si possa essere cittadini europei più consapevoli. Infine, abbiamo parlato di femminismo e uguaglianza di genere.
Federico Borella
Fotoreporter bolognese, premiato come miglior Fotografo dell’anno ai Sony Award 2019
L’ha incontrato Luca Vanelli
Rivedilo su YoutubeGiulia Torbidoni
Giornalista specializzata in servizi sulle istituzioni europee, corrispondente da Bruxelles.
L’ha incontrata Luca Vanelli
Rivedila su YouTubeGiulia Blasi
Scrittrice, giornalista, docente, femminista intersezionale.
L’ha incontrata Alessia Bartolomei per progetto.equality
Rivedila su Instagram#meandEU
#meandEU è la nostra campagna informativa che in 12 appuntamenti ci mostra tappe, eventi e approfondimenti su cosa significhi essere cittadini europei.