Scopriamo con le parole di Katia Nobili, curatrice di Japanimation, i film di animazione protagonisti della rassegna dedicata agli anime giapponesi. Terzo appuntamento sabato 6 aprile alle 20.30 a Monteveglio (Sala Sognoveglio – Piazza della Libertà, 16). Prima della proiezione rinfresco preparato dal comitato genitori di Monteveglio

Visione consigliata a partire dai 10 anni | Ingresso libero e gratuito

 

La fortuna di Nikuko

Quello che vogliamo presentare la sera del 6 aprile alla Sala Sognoveglio di Monteveglio, nell’ambito della rassegna Japanimation, è un piccolo film che rischiava di rimanere sconosciuto.

La fortuna di Nikuko è un film tanto “normale” quanto “straordinario”, di quelli che all’apparenza sembrano narrare una storiella semplice e magari noiosa ma che in realtà racchiudono molto più sentimento e significato di quanto si sarebbe potuto credere.

Kikuko è un’undicenne abituata a trasferirsi spesso, a causa delle travagliate storie d’amore della madre, e per questo fatica a relazionarsi con i suoi coetanei e a trovare una sua dimensione nel mondo. La mamma Nikuko, invece, sembra perfettamente a suo agio in ogni situazione e affronta con spensieratezza le piccole e grandi sfide quotidiane.

Da qualche tempo le due vivono su una barca in un piccolo paesino di pescatori. Nikuko lavora come cameriera in un ristorante, è sempre allegra ma anche abbastanza sbadata, oltre ad essere esagerata in tutto: stazza, fame, sonno. Kikuko invece è una ragazzina fin troppo seria e responsabile, e spesso prova imbarazzo per quella madre così tanto fuori agli schemi.

Sembrerebbe che i fili che tengono legata questa famiglia siano deboli e pronti a sciogliersi, ma si scoprirà che le cose non sono esattamente come appaiono. La vita di Nikuko è stata tutt’altro che facile – per questo il suo motto è “Essere ordinari è la cosa migliore” – ma ha cresciuto Kikuko mettendoci tutto il suo cuore e facendo del proprio meglio.

Kikuko, invece, grazie anche all’amicizia con il giovane Ninomiya, capirà di non poter essere perfetta e verrà a patti con i suoi demoni interiori, rivedendo il suo rapporto con la mamma e le aspettative su sé stessa.

Una storia semplice e quotidiana, una “slice of life” che ci racconta la crescita fisica, ma anche emotiva e spirituale di Kikuko, che vedrà le sue convinzioni rigide e un po’ ottuse sciogliersi letteralmente sotto l’onda di sentimenti che travolgerà lei e chi le sta intorno.

La fortuna di Nikuko è l’ultimo film di Wataname, regista che si era imposto al grande pubblico con il lungometraggio “I figli del mare” del 2019, che verrà proiettato durante l’ultimo appuntamento con Japanimation, sabato 20 aprile presso la Sala Polivalente di Castello di Serravalle!