Scopriamo con le parole di Katia Nobili, curatrice di Japanimation, i film di animazione protagonisti della rassegna dedicata agli anime giapponesi. Primo appuntamento fissato per il 9 marzo alle 20.30 a Monteveglio (Sala Sognoveglio – Piazza della Libertà, 16). Prima della proiezione rinfresco preparato dal comitato genitori di Monteveglio.

Visione consigliata a partire dai 10 anni | Ingresso libero e gratuito

 

Weathering with you

Il regista Makoto Shinkai è arrivato alla ribalta nel 2016 con il film Your name., primo anime giapponese a superare in patria gli incassi de La città incantata, e si è rapidamente imposto come “erede” delle tematiche e della narrativa alla Miyazaki.

Ciò, a mio avviso, è vero in parte, poiché le componenti fondamentali dei film di Shinkai – molto meno in quelli di Miyazaki – sono il romanticismo, la complicata relazione tra persone che si attraggono, e in generale il trovare una propria dimensione nei rapporti con gli altri.

Nelle precedenti edizioni di Japanimation era stato proiettato appunto Your name. e Oltre le nuvole – Il luogo promessoci.

Quest’anno vi proponiamo Weathering with you, film del 2019 che ha come tematiche centrali il rapporto dell’uomo con gli eventi naturali, la reazione umana ad avvenimenti dolorosi o violenti e una generale ricerca di equilibrio ed armonia.

L’adolescente Hokada scappa di casa subito dopo il diploma e si rifugia nella caotica Tokyo, dove se la passa piuttosto male finché non gli viene in soccorso un bizzarro personaggio che gli offre un lavoro in una bislacca rivista dell’occulto. Dovendo fare delle ricerche per un articolo, si imbatte in Hina, una giovane ragazza che si scopre essere una “Portatrice di sereno”, capace di portare il sole in un periodo di piogge incessanti. I due ragazzi decidono di provare a capitalizzare su questo dono, finché la situazione si spinge troppo in là, e Hokoda si ritroverà nella condizione di dover scegliere tra il bene suo e delle persone che ama a dispetto, forse, dell’umanità.

I personaggi di questo film sono persone irrisolte, dilaniate da dubbi, che non si sentono all’altezza o sanno di dover rimediare a grossi errori compiuti in passato; sono in un equilibrio precario, così come precario è il cielo sereno che Hina fa spuntare. Sono però anche pieni di risorse e buona volontà, disposti anche a sbagliare pur di provare ad uscire dalla situazione di disagio in cui si trovano a vivere.

La condizione atmosferica di Tokyo, l’acqua come “distruttrice e purificatrice”, è una parabola della natura che si riprende il suo spazio e i suoi tempi, costringendo i frenetici abitanti a rallentare le proprie attività e a fare i conti con un nuovo orizzonte, anche spaziale.

Accompagnato da una colonna sonora coinvolgente, il film saprà appassionare gli adolescenti, che si potranno immedesimare nei protagonisti Hokada e Hino, e gli adulti, che potranno comprendere la dimensione più filosofica e catartica del racconto.

 

Per conoscere tutti i film di Makoto Shinkai presenti nelle nostre biblioteche consulta il catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/query/makoto%20shinkai?sysb=VALSAMOGGIA&context=catalogo