! ❗️⚠️❗️Attenzione: sono ESAURITI i posti per il concerto di questa domenica mattina all’abbazia di Monteveglio, Degli Affetti Svelati.

Aurora surgit

domenica 26 luglio 2020 ore 6:00
Abbazia di Monteveglio, via San Rocco 25, Valsamoggia

 

Ensemble Sezione Aurea:
Luca Giardini, Lucrezia Barchetti,  Beatrice Donati – violini
Filippo Pantieri – Clavicembalo 

 

Musiche di Bononcini, Cazzati, Bassani, Corelli. Protagonista d’eccezione è Luca Giardini, uno dei maggiori violinisti italiani a livello internazionale. In programma, musiche seicentesche per tre violini.

 

Luca Giardini

Compie gli studi di violino moderno a Milano e a Lugano con Carlo Chiarappa per poi intraprendere un percorso di approfondimento sulla prassi esecutiva storica del repertorio violinistico dei secoli XVII – XIX studiando con specialisti quali Catherine Mackintosh, Monica Huggett, Nicolette Moonen e Peter Hanson a Londra e Anton Steck a Trossingen.

Dal 1998, dopo aver collaborato con alcune delle più importanti orchestre cameristiche e sinfoniche milanesi, comincia un’ ininterrotta collaborazione con il circuito “early music” europeo che lo porta ad esibirsi nelle grandi sale da concerto di tutto il mondo. Ad oggi vanta numerose collaborazioni in Italia e all’estero – spesso in veste di prima parte e solista – con ensemble di rilievo quali  Europa Galante, Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, Complesso Barocco, Ensemble Zefiro, Modo Antiquo, Ensemble Concerto, Il Rossignolo, Aglaia, Musica Antiqua Latina, la Venexiana, I Barocchisti, The Bach Ensemble, Al Ayre Espanol, Ensemble Matheus, La Cetra-Basel, Marini Consort-Innsbruck, Divino Sospiro, Ensemble Baroque de Limoges, Le Concert Lorrain, Collegium 1704.  Suona con concertatori e solisti di chiara fama quali Simon Rattle, Frans Bruggen, Philippe Herreweghe, Cecilia Bartoli, Ian Bostridge, Giuliano Carmignola.

Ha preso parte alla realizzazione di più di settanta CD per le più note case discografiche tra cui Philips, Decca, Emi, Emi-Virgin, Harmonia Mundi, L’ Oiseau Lyre, Naxos, Brilliant classics, Naive, Hyperion, Stradivarius, Dynamic e ha registrato per la maggior parte delle emittenti radiofoniche e televisive europee, americane ed asiatiche. Compare regolarmente in progetti audio-video e registrazioni DVD.

Ha partecipato ad importanti riscoperte discografiche del repertorio Sei-Settecentesco ricevendo pieni consensi dalla critica (Grammy Award, Diapason d’ Or, Choc de la Musique, 10 Repertoire, Premio Fondazione Cini – Venezia, Premio Abbiati).

Dall’anno accademico 2008/2009 è docente di Violino Barocco presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Nel 2013 ha concertato  alla Sagra Malestiana di Rimini l’ Opera di Luigi Rossi “Il Palazzo Incantato”. Nel 2014 ha diretto “King Arthur” di Henry Purcell alla guida della formazione Sezione Aurea al Teatro Argentina di Roma.

E’ attivo promotore del repertorio sonatisco e cameristico Sei e Settecentesco meno conosciuto di aerea nord italiana. Il compositore e tastierista Cesare Picco gli ha dedicato una serie di brani che ha registrato nell’ album “Serra Musicale”. E’ membro del Quartetto Albada.

Suona un violino Don Nicola Amati e una copia di Antonio Stradivari costruito da Marcello Villa. Vanta inoltre una collezione di archi storici – copie ed originali – tra i quali un Nicolas Léonard Tourt e un Edward Dodd.

 

Beatrice Donati

Nata a Ravenna, ha compiuto i primi studi al Liceo Musicale Pareggiato “G.Verdi” di Ravenna, proseguendo presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e diplomandosi nel 1989 sotto la guida del M. Cristiano Rossi.
Ha suonato sotto la direzione di Maestri quali L.Jua, Wladimir Delman, Riccardo Chailly, Valery Gergiev, Gustav Kuhn, Luciano Berio e Julian Kovacs. Ha collaborato con numerose Orchestre lirico-sinfoniche tra cui l’Orchestra del Teatro Regio di Parma e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2016 ha frequentato il biennio Barocco del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, laureandosi sotto la guida del M. Luca Giardini, nel 2018 ha conseguito il Master in Violino Barocco presso l’Istituto di Alti Studi di Formazione Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena. Ha collaborato con numerose Orchestre lirico-sinfoniche e suona in varie formazioni: duo con organo, quartetto d’archi e oboe, Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna, Musici Malatestiani di Cesena, Ensemble Mosaici Sonori, Orchestra Maderna, Orchestra Classica Italiana. Il suo repertorio spazia dal barocco al romanticismo fino al ‘900.

 

Barchetti Marialucrezia

Diplomata al conservatorio di Bologna sotto la guida del M° B. Zanella, ha seguito corsi di perfezionamento con E. Porta, C. Rossi, D. Bogdanovic, C. Romano, L.Giardini. A. Beyer, F. Biondi. Fa parte del quartetto Eufonia con il quale si é perfezionata col M° P. Farulli seguendo i corsi presso la scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena, ricevendo nel ’96 il Diploma D’Onore . Con il quartetto ha vinto il concorso “Valconca 93”, il secondo posto al “Premio Schubert”, e la borsa di studio al concorso “Città di Vittorio Veneto”,  ha inoltre tenuto concerti in numerose rassegne e sale importanti tra cui la Pergola di Firenze e la sala Farnese di Bologna. Ha partecipato inoltre a prime esecuzioni assolute al Mittelfest. Collabora con numerose formazioni da camera e orchestre: Orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna “A.Toscanini”, “I Pomeriggi Musicali”, Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra B. Maderna di Forlì, Orchestra Classica Italiana, Orchestra Promusica di Pistoia, l’Orchestra di San Marco di Pordenone, i Filarmonici (di Verona), le Soliste di Venezia e le Vivaldiane con le quali ha inciso per la Tactus. Ha collaborato inoltre con musicisti importanti tra cui R. Muti, Giulini, D.Oren, S.A. Reck, N. Santi, G. Kuhn, J. Kovacev, D. Renzetti, V. Mullova, M. Quarta, M. Brunello, E. Dindo, G. Sollima. L. Giardini. Suona il repertorio antico in gruppi da camera e orchestre con strumenti storici come l’Orchestra Classica Italiana, i Musici Malatestiani, l’Orchestra di San Marco di Pordenone.

È laureata alla facoltà di lettere, DAMS musica, dell’università di Bologna, con una tesi in Organologia. Abilitata in didattica del violino all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri” di Reggio Emilia nel 2009, si è laureata nello stesso istituto al secondo livello interpretativo di violino nel 2012. Ha conseguito nel marzo del 2013 la Laurea al biennio di Musica da camera al Conservatorio Maderna di Cesena e nel 2018 nello stesso istituto ha conseguito anche la Laurea di Violino barocco con il M° Luca Giardini. Nel 2019 ha partecipato al Master di Musica Antica al ISM Orazio Vecchi di Modena. Ha insegnato propedeutica del violino all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri” di Reggio Emilia dal 2009 al 2012. Dal 2015 è di ruolo e insegna violino.

 


Al termine, esplorazione sensoriale nel borgo dell’Abbazia (prenotazione obbligatoria) e possibilità di colazione a prezzo convenzionato Alla Baracca (via Abbazia, 51).

 


Ingresso gratuito 
Prenotazioni

Per garantire la sicurezza del pubblico viene data precedenza agli spettatori prenotati

È possibile prenotare via:

• e-mail: prenotazioni.frb@gmail.com

• telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13

Le prenotazioni aprono il 19 luglio.

È possibile prenotare i posti fino alle ore 13 del 25 luglio.

 

Accesso

L’ingresso dei prenotati è possibile fino a 15 minuti prima del concerto.

Dopo tale orario la prenotazione non sarà ritenuta più valida e i posti potranno essere ceduti.

Senza prenotazione, si potrà entrare a partire da 15 minuti prima dell’orario di spettacolo, fino ad esaurimento posti.

Per accedere è necessario indossare la mascherina ed igenizzarsi le mani all’ingresso.

 

 

Corti, Chiese e Cortili
è un  progetto ideato da Teresio Testa,
curato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

Grazie al sostegno del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia e delle Amministrazioni Comunali di  Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggiae Zola Predosa.

Si ringraziano amministratori, funzionari e operai comunali, sponsor, Pro Loco, associazioni e centri sociali del territorio,  il pubblico che vorrà partecipare, vera ricompensa per tanto impegno e tutti i nuovi e vecchi amici della rassegna.

Con il sostegno del Distretto culturale di Casalecchio di Reno – Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna.

In collaborazione con Turismo Colli Bolognesi e Colline tra Bologna e Modena

Si ringrazia Banca di Bologna

 


Contatti

tel. 051 836426

e-mail: cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

vai agli altri eventi    vai alla news

Gallery