Progetto Beethoven 250: la maturità artistica del grande compositore tedesco in un’opera ai vertici della sua produzione compositiva accostata a classici brani natalizi

 

domenica 20 dicembre 2020 •  ore 18:00

 

Palazzetto “Peppino Impastato”

Viale dei Martiri 4/A, Valsamoggia Loc. Bazzano (BO)

 

Simone Ivaldi – Pianoforte solista (Vincitore concorso Venaria Reale edizione 2019) 

Schola Cantorum – direttrice Manuela Borghi

Armonici Senza fili, Coro Mosaico e Coro CantER – direttore Marco Cavazza

Orchestra Giovanile dei Castelli – direttore Antonio Rimedio

 

Musiche di Ludwig van Beethoven, Adolphe Adam, AA. VV

 

Simone Ivaldi, nato a Sassari nel 1994, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni, proseguendo poi in Conservatorio dove ha conseguito la laurea di primo livello con il massimo dei voti e la lode con Stefano Mancuso.

Ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne pianistiche, conseguendo numerosi premi, tra i quali: 1° premio a Sestriere nel 2007, 1° premio al concorso “Andrea Baldi” di Bologna, 1° premio al concorso “Ridolfi” in Versilia e 1° premio assoluto al concorso “Giangrandi-Eggman” di Cagliari nel 2015, 1° premio assoluto al concorso “F. Mendelssohn” di Alassio nel 2016,  1° premio assoluto al concorso “M. Ravel” di Buriasco nel 2017 e 1° premio al concorso Venaria Reale edizione 2019.

Ha partecipato a masterclass tenute dai pianisti Benedetto Lupo, Enrico Pace, Maurizio Baglini, Andrea Lucchesini, Fabio Bidini, Roberto Plano, Michel Béroff e Joaquìn Achùcarro.

Si è esibito presso sale prestigiose per importanti associazioni: il Teatro Vittoria per l’Unione Musicale di Torino, lo showroom Fazioli per “Incontriamoci da Fazioli” e l’Università Bocconi per “Kawai in Concerto” a Milano. Ha tenuto recital nelle sale dei Conservatori di Sassari, Cagliari e Mantova oltre a molti altri concerti per numerosi enti musicali ed associazioni a Trento, Bologna, Scicli, Alassio, Novi Ligure, Moneglia, Torino, Pinerolo, Bardonecchia, Sassari, Cagliari, Olbia, Nuoro ed Oristano, sia come solista che come camerista. Ha inoltre suonato in Argentina presso il Conservatorio di Neuquén in Patagonia, a Concepciòn del Uruguay per l’associazione “Amici della Musica” e a Lancaster (USA) nell’ambito del “Lancaster International Piano Festival”.

Nell’anno accademico 2013-2014, nell’ambito del progetto Erasmus, ha frequentato per due semestri la Hochschüle fur Musik und Theater di Monaco di Baviera nella classe del pianista Wolfram Schmitt-Leonardy. Nello stesso anno inoltre ha eseguito il Concerto n. 2 op. 21 in fa minore per pianoforte e orchestra di Chopin con l’Orchestra del Conservatorio di Sassari. Attualmente prosegue gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Laura Richaud e presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Enrico Stellini e Pietro De Maria.

 

Schola cantorum

La Schola Cantorum di Bazzano si è costituita nel 1982, ottenendo successi e riconoscimenti nelle varie iniziative cui ha preso parte e maturando l’intento di favorire e diffondere la musica attraverso il canto.

Il repertorio della corale comprende vari generi musicali, con particolare attenzione alla musica sacra antica, moderna e contemporanea.

Composta da quaranta elementi maschili e femminili, collabora con giovani e valenti musicisti, in qualità di solisti e gruppi orchestrali. Partecipa a Festival e Rassegne internazionali ed ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all’estero. Da diversi anni collabora con Enti locali e Provinciali per l’organizzazione e realizzazione di manifestazioni a carattere umanitario presso Case protette, Case di lavoro ed altri luoghi, con impegnativi concerti, nella speranza di contribuire, attraverso il canto, a rasserenare occasioni di disagio e sofferenza.

La Schola Cantorum organizza manifestazioni, concerti ed il festival internazionale “CorinFestival”, che dal 2016 ha ottenuto l’Alto Patrocinio della Parlamento Europeo.

Da alcuni anni collabora con la banda Ferri della città di Modena e l’associazione corale Pancaldi di Ganaceto con i quali esegue concerti al teatro Storchi e all’Accademia Militare di Modena.

Dal 1982 è diretta dalla Prof.ssa Manuela Borghi.

La Corale trae le proprie origini da un’altra realtà costituitasi a Calcara (Bologna), nel 1919, quando un gruppo di persone si riunirono per condividere la propria passione per la musica e per animare le liturgie nella parrocchia del paese. Tra esse figurava Alfredo Borghi (nonno dell’attuale direttrice).

 

Armonici senza fili

Il coro polifonico “Armonici senza fili” nasce nel 2009 da un gruppo di giovani appassionati di musica che si avvicinano al canto corale grazie ad un’iniziativa di cultura musicale sviluppata in alcune scuole superiori di Bologna.

Sotto la guida del Maestro Marco Cavazza, attuale direttore del coro, il gruppo percorre un ampio spettro di esperienze musicali che prende avvio dall’interpretazione polifonica di semplici canti popolari e si addentra in più complesse armonizzazioni attraversando lo studio di autori classici, rinascimentali e contemporanei.

Durante questo itinerario il gruppo approfondisce la musica popolare di molte regioni d’Europa, con particolare riguardo alle sonorità est-europee delle regioni balcaniche.

Il repertorio del coro si amplia ulteriormente in occasione della partecipazione a cerimonie religiose, a rievocazioni culturali, a concerti natalizi.

Particolare cura viene posta nel modificare la timbrica vocale all’interno dello stesso concerto, passando dall’intensa limpidezza dei brani classici alla inconsueta sonorità est-europea, dalla durezza dei canti della risaia alla dolcezza delle ninna nanne natalizie.

Organizza annualmente la rassegna “Sempre coro mi fu…” nella splendida cornice della Biblioteca di Padre G. B. Martini presso la Basilica di San Francesco a Bologna.

 

Coro Mosaico

Il Coro Mosaico nasce nel 2009 su iniziativa della Commissione Mosaico – organismo di promozione delle politiche di Pari Opportunità dell’Azienda Speciale Consortile InSieme – distretto di Casalecchio di Reno (BO).

Il suo obiettivo è quello di promuovere l’integrazione e la comunicazione tra persone di culture differenti attraverso la condivisione delle tradizioni musicali dei diversi paesi di provenienza delle sue partecipanti.

È un coro di donne italiane e straniere, luogo di incontro nel quale portare le proprie canzoni del cuore e imparare a cantarle insieme.

Le provenienze più significative sono, l’Italia, la Romania, il Marocco, il Perù, la Germania e gli Stati Uniti.

Fin dalla sua fondazione, il coro Mosaico ha scelto come proprio direttore il maestro Marco Cavazza

 

Coro CantER

Il Coro Polifonico CantER nasce a Bologna nel 2011, per volontà di un gruppo di collaboratori della Regione Emilia-Romagna, appassionati di musica e canto corale, come sezione all’interno del CRAL – Circolo Aziendale della Regione Emilia-Romagna, che ne sostiene le attività e mette a disposizione propri spazi per lo svolgimento delle prove pomeridiane.

Composto da circa trenta elementi, è aperto a tutte le persone iscritte al Circolo ed è composto da coristi delle più diverse estrazioni, che ne condividono le finalità e lo spirito. Nato come coro amatoriale, persegue un’attività didattica e concertistica che affini le conoscenze teoriche e pratiche del canto corale in un contesto ispirato alla socialità e alla partecipazione.

In questa prospettiva, per favorire l’avvicinamento dei ragazzi alla musica, il coro ha attivato contatti con scuole medie e cori giovanili: ha tenuto le prove presso la Scuola secondaria di primo grado “F. Besta” di Bologna, a indirizzo musicale, ed ha partecipato ad esibizioni di numerosi cori giovanili.
Il coro ha al proprio attivo oltre 50 concerti, nei quali ha eseguito sia brani di musica popolare provenienti da diverse parti del mondo, sia un repertorio “colto”, sacro e profano, adattando di volta in volta il proprio timbro vocale alle esigenze esecutive.

Fin dalla sua fondazione, il Coro CantER ha scelto come proprio direttore il Maestro Marco Cavazza.

 

Antonio Rimedio 

Calabrese d’origine (Nato a Crotone nel 1977) lavora e vive a Bologna dal 1996.

Compositore, arrangiatore e Polistrumentista si è diplomato in  Oboe, Sassofono, Composizione per la Musica d’uso, Direzione e Strumentazione per orchestra di fiati, Didattica della Musica e Didattica dello strumento (Biennio abilitante di II livello).

Musicista eclettico, negli ultimi anni ha incentrato la sua attività musicale come Direttore d’orchestra di fiati Compositore, Arrangiatore e Polistrumentista, dedicandosi in particolare alla musica da film.

 

 


Ingresso a offerta libera
* Prenotazioni

Per garantire la sicurezza del pubblico viene data precedenza agli spettatori prenotati

È possibile prenotare via:

• e-mail: prenotazioni.frb@gmail.com

• telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13

Le prenotazioni aprono il 13 dicembre

È possibile prenotare i posti fino alle ore 13 del 20 dicembre

 

Accesso

L’ingresso dei prenotati è possibile fino a 15 minuti prima del concerto.

Dopo tale orario la prenotazione non sarà ritenuta più valida e i posti potranno essere ceduti.

Senza prenotazione, si potrà entrare a partire da 15 minuti prima dell’orario di spettacolo, fino ad esaurimento posti.

Per accedere è necessario indossare la mascherina ed igienizzarsi le mani all’ingresso. Nei concerti al chiuso è obbligatorio l’uso della mascherina anche durante lo spettacolo.

 

Corti, Chiese e Cortili
è un  progetto ideato da Teresio Testa,
curato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

Grazie al sostegno del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia e delle Amministrazioni Comunali di  Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

Si ringraziano amministratori, funzionari e operai comunali, sponsor, Pro Loco, associazioni e centri sociali del territorio,  il pubblico che vorrà partecipare, vera ricompensa per tanto impegno e tutti i nuovi e vecchi amici della rassegna.

Con il sostegno del Distretto culturale di Casalecchio di Reno – Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna.

In collaborazione con Turismo Colli Bolognesi e Colline tra Bologna e Modena

Si ringrazia Banca di Bologna


Contatti

tel. 051 836426

e-mail: cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

vai agli altri eventi    vai alla news